Cronaca

Vibo, il colonnello Magro è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri (VIDEO)

carabinieri-conferenza-stampa-magro00000000.jpg

Succede al colonnello Daniele Scardecchia, in carica nell’ultimo quinquennio. Arriva dal Comando generale di Roma ed è di origine padovana

Arriva dal Comando generale di Roma, è originario della provincia di Padova ed ha 42 anni. Il tenente colonnello Gianfilippo Magro è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Vibo. Ha girato il mondo, è stato in missione in Kosovo, Bosnia e Iraq, ha lavorato in realtà complicate come Nocera Terinese e Palermo. Ora per il comandante Magro, appena sposato, c’è Vibo dove per la prima volta nella sua carriera va a dirigere un comando provinciale.

carabinieri-gianfilippo-magroIl curriculum. La sua carriera è iniziata frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, successivamente l’Accademia Militare di Modena e la scuola Ufficiali di Roma. Il suo primo incarico in Lombardia, dove con il grado di tenente si è occupato di ordine pubblico. Poi il primo compito al Sud: prima a Nocera Inferiore come comandante del Nucleo operativo e radiomobile, poi, subito dopo la promozione a capitano, alla guida della Compagnia di Mercato San Severino, sempre in provincia di Salerno. Tra il 2000 e il 2005 è stato impegnato in missioni all’esterno nella Multinational Specialized Unit, in Kosovo nel 2000, in Bosnia Herzegovina nel 2003 e in Iraq nel 2005, rispettivamente come comandante di Plotone, capo Ufficio Informazioni e capo Ufficio Operazioni. Nel 2005 è stato trasferito a Palermo come comandante della Compagnia Capoluogo sino al 2007. Dal 2007 al 2016, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma nell’Ufficio Piani e Polizia Militare prima come Ufficiale Addetto alla Pianificazione delle Missioni Internazionali dei carabinieri nel mondo e successivamente quale capo della Sezione Dottrina. Trasferito all’Ufficio Cooperazione Internazionale ha ricoperto gli incarichi dicCapo della Sezione Accordi e Progetti Internazionali e capo della Sezione Rapporti con l’Unione Europea.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA

Più informazioni