Cronaca

Tempi duri per i rapinatori: siglata intesa tra tabaccai e Prefettura

protocollo-intesa-prefettura-tabaccai.jpg

Firmato anche a Vibo il piano di sicurezza anti-rapina che prevede l’installazione di telecamere continuamente collegate alle sale operative delle forze dell’ordine


di MIMMO FAMULARO

E’ stato sottoscritto anche a Vibo Valentia il protocollo d’intesa che punta a contrastare le rapine nelle rivendite di tabacchi. A firmarlo sono stati il prefetto Giovanni Bruno e il presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai Vincenzino Provenzano.

Il protocollo. L’accordo prevede l’installazione di sistemi di video sorveglianza anti-rapina da predisporre all’interno e all’esterno dei locali. Ogni esercizio commerciale sarà dunque dotato di telecamere collegate direttamente alle sale operative delle forze dell’ordine. Un monitoraggio in tempo reale, ventiquattro ore su ventiquattro, che fungerà da deterrente per i rapinatori, ma anche da supporto ad eventuali attività investigative.

I numeri. Benché nel Vibonese le rapine ai tabaccai siano in diminuzione, l’implementazione del sistema di sorveglianza è un ulteriore passo avanti sul fronte della sicurezza. Sono 240 le tabaccherie in provincia di Vibo Valentia, 36 delle quale ubicate a Vibo, tutte collocate sulle principali arterie stradali. L’installazione delle telecamere private si aggiungerà al già collaudato sistema di videosorveglianza pubblica che permetterà alle forze dell’ordine di avere un controllo del territorio ancora più capillare.

Fotografie di ALESSANDRO VINCI.

tabacchai prefettura

 

Più informazioni