Cultura & Spettacolo

Guida al Carnevale: ecco dove e come festeggiarlo nel Vibonese

carnevale-2.jpg

Tutti gli appuntamenti in programma nella provincia. Il clou domenica con una serie di iniziativa in programma in diversi centri dell’hinterland

E’ Carnevale ed è festa in diversi centri della provincia vibonese. Da Vibo Marina a Dinami, passando per Mileto e Soriano, vi proponiamo l’elenco delle iniziative in programma tra domenica e martedì seguendo un ordine cronologico.

Vibo Marina. Torna il tradizionale “Carnevalmare”. Domenica 7 febbraio, infatti, i carri allegorici allestiti dalle associazioni coinvolte nell’evento (Il Faro, Nuovi Orizzonti, Mamma Clara, Federica per la vita, i Giganti, Amore per la Vita e Centro di aggregazione sociale) si ritroveranno in piazza Capannina alle 15.30. Partirà da qui la sfilata che attraverserà le principali vie di Vibo Marina fino ad arrivare in piazza Satriani per il clou della festa con la premiazione delle mascherine più belle e dei carri più originali. Previsto il piano B in caso di pioggia e maltempo: pronto il palazzetto dello Sport.

Torna il Carnevale Vibonese: il calendario di tutti gli appuntamenti (LEGGI QUI)

Mileto. Debutta il nuovo Carnevale della citta Normanna. Domenica a Mileto il raduno in Piazza Badia alle 14.30 della maschere cui seguirà la sfilata per le vie della città e una serie di spettacoli. Animazioni dei clown, esibizioni di alcuni gruppi musicali, rappresentazioni e balli. Il bis martedì a Paravati.

A Mileto debutta il nuovo Carnevale. Domenica la sfilata per le vie del centro (LEGGI QUI)

Dinami. Dopo quattro anni torna il Carnevale anche a Dinami dove l’Amministrazione comunale, insieme a diverse associazioni, si è impegnati a coinvolgere tutta la popolazione per un pomeriggio all’insegna della musica, dei balli dell’allegria. Prevista una grande sfilata che partendo da piazza San Rocco attraverserà tutte le vie principali del comune fino ad arrivare alla scuola elementare.

Dopo quattro anni ritorna nel Vibonese il Carnevale di Dinami (LEGGI QUI)

Soriano. Diverse le iniziative in programma per il Carnevale sorianese già partito giovedì scorso. Domenica mattina animazione per bambini in piazza e poi dalle 19 musica e balli in maschera fino a tarda serata. Lunedì il “Corteo matrimoniale” e martedì la gran conclusione con lo spettacolo “Levamu a Carnalavari”.

Al via il carnevale di Soriano Calabro, dal 4 al 9 febbraio divertimento per tutti (LEGGI QUI)

carnevale viboneseVibo Valentia. Come ormai tradizione, martedì 9 febbraio la festa si sposterà a Vibo Valentia per il Carnevale Vibonese che si snoderà lungo Corso Vittorio Emanuele e Piazza Municipio. Ad organizzare nei minimi dettagli l’evento l’associazione carnascialesca Dog Days Production, a lavoro ormai da diverse settimane per l’allestimento dei carri allegorici che allieteranno il pomeriggio dei vibonesi a partire dalle 15.30. Oltre ai carri, prevista la sfilata dei gruppi mascherati, delle mascottes con balli in piazza e il concorso delle mascherine in passerella. (red1)