Sport

Vibonese, buona la prima. Saraniti e Rossetti piegano la Paganese

paganese-vibonese-0-1.png

I rossoblù espugnano il “Torre” e si aggiudicano la prima partita del girone preliminare della Coppa Italia di Lega Pro. Mercoledì prossimo al “Luigi Razza” c’è il derby con la Reggina

IL TABELLINO

PAGANESE-VIBONESE 0-2

Marcatori: Saraniti su rigore al 70′, Rossetti al 78′

Paganese: Marruocco, Carotenuto (dal 63′ Festa), Trotta, Pestrin, Longo, Mansi, Della Corte, Bernardini, Sburlino (dal 67′ Stoia), Cicerelli, Caruso. A disposizione: Majone, Califano, Marino, Cavaliere, Borrelli. All. Grassadonia.

Vibonese: Russo, Franchino, Paparusso, Tindo (dal 59′ Rossetti), Manzo, Sicignano, Chiavazzo, Legras, Saraniti (dal 83′ Lettieri), Leonetti, Scapellato (dal 67′ Giuffrida). A disposizione: Cetrangolo, Cinquegrana, Buda, Caridi, Surace, Mengoni. Allenatore: Costantino

Arbitro: Detta di Mantova

di MIMMO FAMULARO

Buona la prima. La Vibonese non trema e non sbaglia. Al “Marcello Torre” di Pagani, i rossoblù conquistano la loro prima vittoria stagionale battendo la Paganese in una match valevole per il girone preliminare della Coppa Italia di Lega Pro. Dopo un primo tempo giocato a ritmi bassi, la squadra di Costantino viene fuori alla distanza sfruttando la migliore condizione fisica e la maggiore esperienza dell’undici quasi al completo. Saraniti sblocca il risultato trasformando in rete un rigore concesso per fallo sul francese Legras. Il neo-entrato Rossetti prima colpisce un palo e poi segna il gol del raddoppio che chiude tutti i conti. Domenica prossima al Granillo si giocherà Reggina-Paganese mentre la Vibonese tornerà in campo mercoledì 24 agosto al Luigi Razza per l’ultima partita del triangolare contro gli amaranto. Per entrambe le formazioni calabresi sarà un giorno di festa. La giusta occasione per festeggiare il ripescaggio tra i professionisti.

CRONACA DEL MATCH

Prepartita. La Vibonese debutta in Coppa Italia affrontando in trasferta la Paganese nella prima giornata del girone preliminare. Senza Allegretti che non fa più parte del gruppo, Costantino conferma il 4-3-3 con Scapellato e Leonetti ai fianchi di Saraniti. Dall’altra parte del campo la Paganese presenta ben quattro elementi della formazione Berretti con l’ex Catanzaro Caruso al centro dell’attacco.

Primo tempo. Iniziata la partita. Vibonese in campo con la seconda divisa (maglia bianca e pantaloncini rossi). Presenti sulle tribune una dozzina di tifosi rossoblù. In distinta anche l’ultimo arrivato Riccardo Mengoni che va in panchina con la maglia numero 22.

1′ Vibonese subito pericolosa con un tiro-cross di Fabrizio Scapellato. Il portiere della Paganese Marruocco è attento e sventa la minaccia.

11′ Ottima azione della Paganese tutta di prima, si salva la difesa rossoblù

18′ Conclusione dal limite dell’area di Saraniti con palla alta sopra la traversa

30′ Saraniti innesca in piena area Chiavazzo, liberato al tiro da un bel velo di Leonetti. L’ex Taranto calcia in diagonale, ma la palle esce di un soffio a lato.

37′ Primo tiro della Paganese con Della Corte che però spara a lato. Nessun pericolo per Stefano Russo, il nuovo portiere della Vibonese.

42′ Gran conclusione al volo di Stefano Tindo che ci prova dal limite dell’area. La palla finisce di poco alta sopra la traversa.

43′ Azione personale di Caruso che si accentra e scarica di sinistro verso la porta di Russo. Palla toccata in angolo da un difensore della Vibonese.

44′ Primo corner per la Paganese vicinissima al vantaggio: la palla sbuca al centro dell’area e finisce e carambola sulle gambe di Bernardini che corregge di un soffio a lato.

Finale primo tempo. Paganese-Vibonese 0-0 al termine dei primi 45′. Ritmi piuttosto bassi con i rossoblù pericolosi in un paio di circostanze. Le occasioni più pericolose in apertura con Scapellato, alla mezz’ora con Chiavazzo. Break della Paganese nel finale di tempo con Bernardini vicino al vantaggio.

Secondo tempo. Al via la ripresa. Nessun cambio operato dai due allenatori. In campo le formazioni iniziali: 4-3-3 per i padroni di casa e modulo speculare anche per i rossoblù che giocano con Russo in porta, Franchino, Manzo, Sicignano e Paparusso in difesa, Legras, Tindo e Chiavazzo a centrocampo, Scapellato, Saraniti e Leonetti in attacco.

47′ Azione super della Paganese. Della Corte va via centralmente ed innesca Cicerelli: palla in mezzo per Bernardini che manda alto da buona posizione.

53′ Conclusione di destro di Paparusso che prova la sortita offensiva. Marruocco controlla senza problemi.

55′ Assist filtrante di Scapellato con Saraniti anticipato praticamente a tu per tu con il portiere da un provvidenziale intervento di Cicerelli.

58′ Grandissima occasione per la Vibonese: numero di Saraniti che fa fuori in velocità il suo diretto marcatore, serve in mezzo un palla invitante ma Leonetti non inquadra la porta.

59′ Primo cambio per la Vibonese: fuori Stefano Tindo, dentro Mattia Rossetti. Si passa al 4-2-3-1 con Chiavazzo e Legras a fare da schermo davanti alla difesa.

61′ Vibonese sfortunata: grande conclusione in girata del neo-entrato Mattia Rossetti e palla che sbatte sul palo. Subito in evidenza l’attaccante giunto a Vibo in prestito dal Catania.

62′ Primo cambio anche per la Paganese: fuori Carotenuto, dentro Festa: un terzino destro per un terzino destro.

63′ Buon momento per la Vibonese: iniziativa di Leonetti e conclusione centrale che Marruocco neutralizza in due tempi

65′ Ancora Vibonese, ancora Rossetti vicino al gol del vantaggio con un destro a giro di poco fuori

68′ Fa il suo debutto in maglia rossoblù Giovanni Giuffrida che entra in campo al posto di Scapellato (tra i migliori). Costantino torna al 4-3-3.

69′ Legras atterrato in piena area da Pestrin. Per l’arbitro è rigore.

70′ Vibonese in vantaggio al “Torre”: Saraniti sblocca la partita su rigore spiazzando dal dischetto Marruocco. Paganese-Vibonee 0-1

72′ Saraniti lancia in profondità Rossetti con Marruocco che interviene in uscita anticipando l’ex Catania

78′ Raddoppio della Vibonese: gran gol di Mattia Rossetti che infila Marruocco dalla lunga distanza con un bellissimo destro di controbalzo. Paganese-Vibonese 0-2

83′ Ultimo cambio per la Vibonese: esce Andrea Saraniti ed entra l’ex Vigor Lamezia Giovanni Lettieri. L’attaccante rossoblù lascia la fascia di capitano a Gigi Manzo

FINALE: Paganese-Vibonese 0-2. Saraniti e Rossetti regalano ai rossoblù la prima vittoria stagionale.