Top quality

Qualità ed eleganza a Vibo. Camiceria Ritocca: camicie su misura alla portata di tutti

La tradizione della famiglia Mancini con la professionalità di Raffaele Rito: un investimento di lusso per sentirsi bene con quello che si indossa

È normale. Quando si legge camicia su misura il pensiero va a qualcosa di lontano, lussuoso, irraggiungibile. La missione di Raffaele Rito, della camiceria sartoriale Ritocca a Vibo Valentia, è proprio sfatare questo tabù: far capire che la qualità non è un lusso inarrivabile ma si può avere anche a prezzi ragionevoli. La qualità, ci spiega, è alla portata di tutti. Si tratta di un investimento per sentirsi bene con quello che si indossa, che duri nel tempo e che sia utile per diverse occasioni. E il luogo fatto apposta per garantire tutto questo si trova in pieno centro, a Vibo, nel famoso “palazzo Mancini”.

Il primo grande negozio a Vibo Valentia

Quella di Raffaele Rito è una tradizione familiare che vede nelle prime battute il nonno “Peppino” Mancini che, a soli 16 anni, è subentrato nell’attività del padre. Era il dopoguerra. Il periodo della rinascita, della ripresa economica. Quando ancora non era pensabile trovare il capo confezionato: si comprava il tessuto ed erano poi le donne di casa a cucire il tutto. Una tradizione, quella della famiglia Mancini, che la città di Vibo conosce bene. Nello stesso edificio dove al primo piano si trova ora la camiceria Ritocca – alla fine del corso principale, proprio davanti alla Prefettura – negli anni ’60 era stato infatti aperto il primo grande negozio della città, con vari reparti che spaziavano dai giochi ai vestiti.

Puntare sulla qualità: tutto 100% cotone

ritoccaTornando ai nostri giorni, nel tempo è poi nata la camiceria Ritocca con un’idea ben precisa: puntare sulla qualità. “Tutte le camicie sono 100% cotone – ci spiega Raffaele – non c’è neanche una fibra sintetica”. Quello che può variare in base al prezzo è il tipo di cotone, ma sempre preservando la qualità che contraddistingue la boutique vibonese. Un luogo nato anche per rispondere a un’esigenza: “Dov’è possibile farsi fare una camicia su misura, a Vibo Valentia?”. Negli ultimi anni sta infatti riprendendo piede l’idea del capo su misura, per via di un ritrovato concetto di qualità che i grandi marchi avevano stravolto. In molti, però, per una camicia su misura si vedevano costretti ad andare lontano, in altre province distanti ore di macchina.

L’attenzione ai dettagli

ritoccaPer questo nasce la camiceria Ritocca: un modo per unire la passione per l’abbigliamento, per l’eleganza, e (successivamente) la specializzazione tecnica. È infatti lo stesso Raffaele Rito a occuparsi di prendere le misure e fare il taglio. Non si tratta di un semplice negozio ma c’è dell’artigianato, viene fatto tutto sul momento. Per i clienti non è un fattore da poco: è una garanzia di attenzione a tutti dettagli, dalle cuciture ai bottoni, per garantire la massima vestibilità ed eleganza.

 

 

Dalle camicie agli accessori, più le Gift card

ritoccaNella camiceria si possono trovare camicie, in particolare (ormai l’avrete capito) quelle su misura, e tutti gli accessori: cravatte, papillon, bretelle, mascherine (di questi tempi tornano utili), foulard, gemelli e via discorrendo. Con inoltre la presenza di una linea da sposo, anche questa spesso molto apprezzata. C’è poi la possibilità di personalizzare la camicia o gli accessori – dalla giacca alla cravatta – sia con le classiche iniziali che con altri elementi, ad esempio un fiorellino. Garantita la possibilità di comprare una Gift Card per fare un regalo originale, e sicuramente apprezzato, anche per compleanni e feste di laurea.

 

“Invito tutti a venire da noi, a scoprire e conoscere”

ritoccaUno standard garantito di qualità, quindi, ma con prezzi anche ragionevoli e nella media del mercato regionale. Un’occasione per farsi fare una camicia da chi sa metterci mano, muovere i fili e dare vita a un prodotto di cui essere soddisfatti. Tutto questo grazie alla passione, unita all’esperienza della tradizione e all’utilizzo dei materiali di qualità. “Invito tutti a venire a conoscere e scoprire, è un modo per fare un investimento e sentirsi bene con quello che si indossa”: fate un salto dalla camiceria Ritocca, vi aspettano!