Saperi & sapori

A Tropea il maestro della pizza Sorbillo: “Calabria ha vere perle di sapore”

Con lui Francesco Fortuna e Irene Malfarà che hanno realizzato quattro pizze d’autore con i prodotti di eccellenza calabrese. L'occasione è stata il concorso per il miglior rosato del Mediterraneo

PHOTO-2021-06-22-20-25-00

Il corso di Tropea Borgo dei Borghi ha fatto da cornice a un evento importante per il mondo dell’enogastronomia: il concorso per premiare il miglior vino rosé del Mediterraneo, che ha avuto luogo lo scorso lunedì. Una manifestazione che ha registrato una grandissima partecipazione, a testimonianza di come il mondo della buona tavola sia un vettore di attrazione formidabile. Ospiti della manifestazione, i maestri pizzaioli Francesco Fortuna e Irene Malfarà, i quali hanno tagliato il nastro accanto al grandissimo Luciano Sorbillo, guru della pizza.

Sorbillo ha elogiato l’impegno dei maestri calabresi Fortuna e Malfarà nella promozione della Calabria dei profumi, dei sapori, delle lunghe lievitazione. In altri termini, la Calabria della passione sconfinata per il lavoro, tramutato in arte sublime, che racconta di studio, ricerca, sperimentazione. Nel corso dell’evento sono state sfornate quattro pizze, realizzate con prodotti di eccellenza artigianale: pecorino Dop del Monteporo, cipolla rossa Igp di Tropea, ’nduja di Spilinga e peperoncino.

Occhi puntati inevitabilmente sulla pizza Borgo dei Borghi, creazione dei maestri Fortuna e Malfarà, alla quale hanno lavorato per mesi, alla ricerca di un equilibro originale. Luciano Sorbillo lo ritroveremo al Campionato Nazionale della pizza, che si terrà a settembre proprio a Tropea. Intanto, la prossima domenica Francesco Fortuna e Irene Malfarà saranno tra i protagonisti di Linea Verde. Il cibo identifica e qualifica un territorio, elemento sottolineato dallo stesso Luciano Sorbillo: “L’attivismo gastronomico rappresenta una asso di incommensurabile valore, quando pensiamo a una città immediatamente ci vengono in mente i prodotti alimentari locali, questo vale soprattutto per una regione come la Calabria, che ha la fortuna di avere autentiche perle di sapore“.

Più informazioni