Comunicazione & marketing

Presepe 2021- Prendiamo spunto dai più originali

W_Thun_Presepe_zoom24.it_Settembre_2021

Il presepe simboleggia la nascita di Gesù e riporta in scena la presenza di Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello.

Le prime testimonianze relative alla natività sopraggiungono dal III secolo, quando il popolo cristiano cominciò a lasciare testimonianze scritte/dipinte nelle catacombe. Nelle illustrazioni lasciate si possono riconoscere Maria e Gesù, subito la nascita. Solo nel 1223, grazie a San Francesco d’Assisi prese vita il primo presepe tridimensionale, allestito in un bosco.

Per realizzare un presepe degno di nota nel prossimo Natale, potrebbe essere comodo avere a portata di mano una lista dei modelli più originali.

I 6 presepi più originali

  • Presepi in ceramica: perfetti anche come idea regalo

Il presepe di Natale in ceramica rientra tra i modelli più originali, perfetto anche come idea regalo in occasione di feste e compleanni a ridosso del 25 Dicembre. Questo tipo di presepe è ideale per chi ama gli oggetti ricercati e raffinati, ma allo stesso tempo semplici e di classe. Le sue linee non sono mai troppo spigolose, ma anzi, racchiudono tutto il fascino della sinuosità della ceramica.

  • Presepi con materiali di scarto

A Natale siamo tutti più buoni e sarebbe bellissimo esserlo anche nei confronti della natura, bisognosa delle nostre attenzioni nei suoi riguardi. I presepi realizzati con i materiali di scarto sono molto frequenti nelle scuole, nelle quali le statuette vengono create con tappi di plastica, legnetti e carta pesta. Tutto questo è un modo intelligente e utile per differenziare la spazzatura e ridare vita ad oggetti ormai destinati ad essere cestinati.

  • Presepi di sabbia

Perfetti per chi ha la casa sul mare o per chi ha a disposizione, in giardino o altrove, delle zone sabbiose. Le statue di sabbia necessitano di ottima manualità e forte senso artistico, ma permettono di realizzare presepi molto suggestivi, a tratti romantici. I bambini possono dilettarsi anche con la sabbia cinetica, sicuramente meno affascinante rispetto a quella classica ma ugualmente porosa e modellabile.

  • Presepi disegnati

Sfruttando bristol, pergamene, fogli bianchi A4 e altre superfici di carta è possibile realizzare sia presepi che sfondi per presepi. Sui fogli il presepe può prendere forma grazie ad un disegno a mano libera o attraverso una stampa ad inchiostro, prendendo da internet qualche immagine libera da copyright.

  • Presepe di pasta di sale

Un’idea perfetta per intrattenere i bambini e rendere felici anche gli adulti, è la pasta di sale. Quest’ultima può essere realizzata unendo semplicemente sale, acqua e farina. Per asciugarla basta lasciarla all’aria aperta per almeno 48 ore. Meglio se posta sul davanzale di una finestra assolata. Anche in questo caso il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

  • Presepe vivente

Ebbene sì, tra i presepi più originali vi è sicuramente quello vivente, da allestire in occasione di una raccolta benefica oppure semplicemente per allietare gli invitati durante una cena. Questa idea è particolarmente bizzarra e realizzabile solo a particolari condizioni: avere i giusti vestiti ed essere almeno in 2 adulti ed un bambino.

  • Mix di vari presepi

Un altro modo per mettere in piedi un presepe originale è mischiare le idee appena riportate. Un presepe in ceramica ad esempio può tranquillamente essere collocato in uno scenario realizzato in cartapesta, carta, pasta di sale o altro.

Ecco quindi che i presepi possono essere progettati in tanti modi differenti o acquistati già pronti, come nel caso dei presepi in ceramica, che necessitano di pochissimo sforzo se non di essere posizionati sulla superficie desiderata.

Con un pizzico di fantasia e originalità sarà facile abbellire anche i presepi già montanti, magari aggiungendovi vicino qualche piccolo decoro.