Comunicazione & marketing

Cos’è un Frigorifero French Door e quali sono le caratteristiche principali?

Il frigorifero french door può essere davvero il pezzo forte della cucina.

Negli ultimi anni sono diventati sempre più diffusi e sono ad oggi disponibili in molte dimensioni, stili e colori, il che li rende facilmente integrabili in tutti i tipi di ambiente.

La popolarità dei frigoriferi french door è principalmente dovuta ai seguenti motivi:

  • Le dimensioni più ampie consentono la conservazione di alimenti ingombranti, come vassoi o grossi contenitori di plastica. Se hai spesso ospiti a cena, ciò potrebbe essere un grande vantaggio per te.
  • Non c’è bisogno di chinarsi per raggiungere gli oggetti dal frigo
  • Consente di risparmiare energia dal momento che non è necessario aprire l’intero frigorifero per tirare fuori qualcosa
  • Flessibilità di progettazione anche in spazi compatti
  • Gli ultimi modelli includono funzioni di connettività intelligente integrate, dalle telecamere che aiutano a gestire la lista della spesa alle interfacce tipo iPad.
  • Donano un look elegante e raffinato a qualsiasi cucina
  • Molti frigoriferi french door sono dotati di un distributore di acqua e ghiaccio. Tuttavia, gli ice maker tipicamente tendono a dare dei problemi nel tempo, pertanto sono maggiorente soggetti a riparazioni di quelli che ne sono sprovvisti. È quindi importante scegliere un frigorifero dotato di ice-maker di una marca che abbia un basso tasso di riparazione.
  • In alcuni modelli di frigoriferi French door di alta gamma, ogni vano (frigorifero, congelatore, cassetto convertibile) viene gestito in modo elettronico da un evaporatore dedicato, che assicura la massima precisione in termini di gestione della temperatura in tutta la superficie del frigo.

Inoltre, è bene precisare che la conservazione in verticale potrebbe essere un problema per un frigorifero french door, dato che i ripiani per gli alimenti freschi tendono ad essere strettamente impilati, riducendo la quantità di spazio verticale.

Molti frigoriferi a porta francese sono però dotati di ripiani flessibili, che possono quindi essere spostati più in alto, permettendo la conservazione di oggetti più alti sul ripiano sottostante.

Detto ciò, riporre una pentola di grosse dimensioni, un forno olandese e altri oggetti voluminosi in un frigorifero a porta francese potrebbe risultare comunque difficoltoso.

Il frigoferifero con il congelatore in basso 

Alcune persone associano il frigo french door all’idea di un frigorifero che include il congelatore nella parte inferiore.

Effettivamente, un frigorifero french door assomiglia a un armadio francese, avendo due porte affiancate in alto e uno o due cassetti sotto.

Le porte superiori servono per aprire il frigorifero, e i cassetti inferiori contengono il vano congelatore. Questo stile  di frigo è stato uno dei più popolari nelle cucine di fascia alta per oltre un decennio, principalmente grazie al suo look moderno e all’uso efficace dello spazio.

I frigoriferi french door sono anche ottimi per le famiglie perché massimizzano la quantità di spazio refrigerato in alto, con un accessibile spazio congelatore estraibile sotto.

Trattandosi del modello di punta per molti brand, i frigoriferi french door tendono ad essere i più tecnologici, il che generalmente li rende anche piuttosto costosi rispetto ad altre tipologie. Il prezzo base di un frigorifero french door si aggira sugli 800 euro, e può arrivare anche a costarne 5.000, a seconda delle caratteristiche e del brand.

Qual è la differenza tra un french door e un frigorifero side by side? 

La differenza principale tra i due stili è il posizionamento del congelatore. Come abbiamo già detto, il frigorifero french door è configurato in modo tale da avere il congelatore nella parte inferiore, mentre la parte superiore ha due porte che si aprono dal centro verso l’esterno.

Invece, il frigorifero side by side consta di due scomparti disposti verticalmente, rispettivamente dedicati al frigorifero e al congelatore.

A parte l’ovvia differenza di posizionamento, i due modelli hanno caratteristiche diverse in termini di spazio. I frigoriferi French Door sono di solito più larghi e senza divisori verticali, permettendo quindi di inserire facilmente oggetti di grandi dimensioni.

I frigoriferi side by side, d’altra parte, hanno ripiani più stretti ma sono più pratici quando diventa prioritario l’accesso al congelatore.