Finanza

Conto e carta di credito: le funzioni e i vantaggi di Enel X Pay

13456-x-pay

Enel X Pay si propone come un sistema smart grazie a cui è possibile fare shopping in modo semplice sia negli store online che nei punti vendita tradizionali. Ma questa soluzione consente di svolgere molte altre attività: per esempio scambiare denaro con altre persone, senza alcuna commissione e in tempo reale; ma anche dividere le spese con altri o pagare i bollettini, le bollette e gli avvisi PagoPa. Per saperne di più è possibile cliccare sul link https://www.cartetop.it/prepagate/personale/enel-x-pay-standard-69/, dove vengono fornite tutte le informazioni utili per conoscere da vicino Enel X Pay.

Che cos’è

Stiamo parlando di un conto smart che è associato a una carta, sia fisica che virtuale, di Mastercard. La carta fisica, per altro, è realizzata in bioplastica, e dunque totalmente ecologica. La procedura di attivazione, che è totalmente gratuita, può essere effettuata direttamente dal telefono in pochi tap. Così, si ha a disposizione un sistema di gestione dei pagamenti che si rivela al tempo stesso funzionale e sicuro, oltre che comodo. Con Enel X Pay è possibile, tra l’altro, richiedere l’accredito dello stipendio e prelevare da ATM, non solo in Italia ma anche all’estero. E, ancora, si possono eseguire bonifici o effettuare donazioni a Onlus. Molto interessante è l’opzione che permette di richiedere una carta per i propri figli, purché abbiano un’età compresa fra gli 11 e i 17 anni, per un massimo di 5 carte, che poi possono essere gestite anche a distanza attraverso il parental control.

I piani previsti per Enel X Pay

Esistono diversi piani a disposizione per la fruizione di Enel X Pay, con funzioni differenti a seconda del tipo di funzioni di cui si ha bisogno. Il piano base, denominato Free, è gratuito e permette di pagare gli avvisi PagoPa, il bollo auto e i bollettini, con una commissione per ogni operazione pari a 2 euro. Costa 1 euro al mese, invece, il piano Standard, che tra l’altro consente di ricevere per i pagamenti una notifica sms, al costo di 10 centesimi per ogni sms, e di eseguire l’accredito dello stipendio. Per il pagamento degli avvisi PagoPa, del bollo auto e dei bollettini si applica una commissione di 50 centesimi, tranne che per i bollettini Enel Energia. C’è da contare, poi, un’imposta di bollo pari a 2 euro nel caso in cui al 31 dicembre, il saldo sia di più di 77 euro e 47 centesimi. Il limite di prelievo è di 3mila euro al mese e 500 euro al giorno; lo stesso dicasi per il limite di spesa. Nel giro di un anno, infine, c’è un limite di ricarica pari a 100mila euro.

Il piano Family

Da conoscere è anche il piano Family che è, appunto, quello che riguarda l’attivazione di un conto per i figli minorenni ma che abbiano almeno 11 anni. I conti per i ragazzi garantiscono tutti i vantaggi previsti per il conto Standard, con alcune lievi differenze: è di 500 euro il limite di prelievo e di spesa, e inoltre non è concessa la possibilità di ricevere e inviare bonifici. Non sono consentiti neppure i pagamenti di avvisi PagoPa, bollo auto e bollettini. Attraverso l’app, i genitori possono bloccare l’attività delle carte se ravvisano un uso non corretto da parte dei propri figli.

Come si apre il conto Enel X Pay

L’apertura di un conto Enel X Pay è vincolata all’installazione sul proprio telefono dell’app del servizio, che è compatibile sia con iOS che con Android, a partire da Android 6. La verifica dell’identità può essere effettuata con la password, con l’impronta digitale o con Face ID se si sta usando un dispositivo Apple. Una volta che ci si è registrati e che è stato effettuato l’accesso, è previsto un rapido tutorial iniziale che fornisce tutte le informazioni utili per un uso corretto. Volendo, si può prevedere il riconoscimento biometrico attraverso il volto o l’impronta digitale. Per il riconoscimento c’è bisogno anche di un documento: si può trattare della carta di identità (elettronica o cartacea), della patente o del passaporto. Il documento deve essere fotografato sia davanti che dietro. Dopodiché è richiesto un video selfie che risulta indispensabile per la verifica dell’identità. È sufficiente eseguire alcuni movimenti secondo le istruzioni fornite e a quel punto il gioco è fatto.

La documentazione

Ovviamente è necessario leggere con la massima attenzione tutti i documenti che vengono mostrati dopo aver richiesto il certificato di firma digitale. Questa può essere effettuata attraverso un codice di verifica che viene inviato tramite sms. Nel giro di qualche ora, se non ci sono problemi, il conto Enel X Pay può essere attivato. La prima ricarica deve essere di non meno di 10 euro, e si può scegliere se eseguire un bonifico o se utilizzare un’altra carta, non per forza intestata al titolare: nel primo caso l’accredito può richiedere un paio di giorni, mentre nel secondo caso avviene in tempo reale.

La carta fisica e la carta virtuale

Se si desidera avere a disposizione una carta fisica la si può richiedere attraverso la voce dedicata nell’app. Dopo aver premuto sul tasto Conferma Ordine, la procedura sarà già conclusa: la carta sarà consegnata all’indirizzo indicato dopo alcuni giorni. A quel punto, però, dovrà essere attivata: per farlo sarà necessario il codice riportato nei documenti allegati. La data di scadenza della carta fisica vale anche per quella virtuale, e lo stesso dicasi per il codice CVC.