Festa dell’Albero, nel Vibonese Legambiente accanto ai bambini di Zambrone

Istituzioni, associazioni ambientaliste e Carabinieri Forestali hanno promosso un'importante giornata all'insegna del rispetto della natura

IMG-20211130-WA0028 (1)

Grande entusiasmo per la Festa dell’ Albero tenutasi presso le scuole di Zambrone. L’iniziativa – che ha visto la partecipazione di alunni e docenti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo grado – è stata realizzata dai circoli “Legambiente Ricadi” e “La Ginestra”, assieme al Comune di Zambrone, all’Istituto Comprensivo “Don Mottola”, ai Carabinieri Forestali reparto Biodiversità di Mongiana e ai ragazzi del servizio Civile.

La manifestazione è stata introdotta dal docente responsabile di plesso Roberto Mazzitelli, il quale si è soffermato sul ruolo svolto dalla scuola nell’ambito della difesa ambientale. Il sindaco, Corrado L’andolina, che ha fortemente voluto l’iniziativa (insieme con l’assessore Enza Carrozzo), ha ringraziato i presenti per l’impegno profuso a tutela dell’ambiente,in particolare per le attività di educazione ambientale rivolte agli studenti. Catia Viscomi, in rappresentanza del circolo Legambiente Ricadi, ha interagito con i ragazzi coinvolgendoli in un percorso educativo improntato alla rilevanza degli ecosistemi, soprattutto sull’insostituibile funzione degli alberi e delle foreste.
A rappresentare i Carabinieri Forestali erano presenti il luogotenente carica speciale, Domenico Minichini e l’appuntato scelto Maria Pia Rullo. Il luogotenente Minichini- oltre a spiegare il progetto della creazione di un bosco diffuso nelle scuole e il ruolo svolto dai Carabinieri Forestali- è intervenuto sulle origini storiche della Festa dell’Albero. Minichini ha esortato i ragazzi al rispetto degli alberi e delle piante, invitandoli a frequentare le aree verdi e ad abbracciare gli alberi in quanto esseri viventi.

Presenti, inoltre: Osvaldo Giofrè, componente della segreteria Regionale di Legambiente; Pino Sciariti, rappresentante del circolo Legambiente La Ginestra, amministratori comunali di Zambrone e alcuni cittadini.

L’iniziativa si è conclusa con la messa a dimora di alcune piante autoctone, grazie anche alla collaborazione degli operai del parco Polifunzionale dei Carabinieri Forestali di Villa Vittoria. Gli alberelli, donati dai Carabinieri Forestali, sono stati piantati sia nel giardino dell’istituto scolastico di Zambrone che del plesso scolastico di San Giovanni. Soddisfazione per l’esito dell’iniziativa e per l’alto valore simbolico che rappresenta, è stata espressa dal sindaco e dall’assessore Carrozzo.

Più informazioni