Eventi

Agroalimentare, a Tropea “Le domeniche del villaggio”

L'iniziativa è organizzata sinergicamente dal Comune, dal Gal Terre Vibonesi, dalla Camera di Commercio VV, da Coldiretti e da Campagna Amica

263542028_993034251559938_8641876671899372336_n

Grande attesa a Tropea per “La Domenica del villaggio”, iniziativa promossa dal Comune insieme alla Camera di Commercio di Vibo Valentia, al Gal Terre Vibonesi, alla Coldiretti Calabria e a Campagna Amica Calabria. L’evento, che avrà come location il Largo San Michele di Tropea, punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari calabresi, ospitando gli stand delle aziende agricole di Campagna Amica e i loro prodotti 100% made in Calabria.

L’iniziativa, voluta fortemente dal sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, sarà un’apripista in forma ridotta di quelle che saranno le “Domeniche del Villaggio” che verranno organizzate a partire dalla primavera 2022, alle quali il Borgo dei Borghi offrirà la cornice.

“In questo contesto di grande valore storico e turistico – spiegano gli organizzatori -, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere imprese e prodotti calabresi di eccellenza, favorendone la commercializzazione locale in un contesto storico contrassegnato da un crescente interesse verso l’utilizzo e il consumo di prodotti agroalimentari italiani di origine contadina. L’ultima indagine Coldiretti/Censis sulle abitudini alimentari degli italiani nel post Covid, rileva infatti che ben 8 cittadini su 10 ricorrono agli agricoltori per acquistare cibo di qualità e dall’origine garantita”.
“La manifestazione sarà, dunque, una grande opportunità di promozione dell’agroalimentare regionale -proseguono- che contribuirà certamente ad esaltare gli elementi attrattivi caratteristici del territorio. L’evento è stato, infatti, pensato per far incontrare residenti, turisti italiani e stranieri, con le aziende locali di qualità del settore dell’enogastronomia, al fine di favorire l’interesse crescente all’utilizzo e al consumo di prodotti made in Calabria. Un aspetto questo che assume una valenza oltremodo significativa in una regione altamente vocata alle produzioni agroalimentari tradizionali e di qualità nonchè ad un turismo internazionale molto attento alla filiera alimentare”

Più informazioni