In evidenza 1

Parco eolico nel Vibonese, Tucci (M5s) esprime dissenso

Il parlamentare si pone contro le pale eoliche, sposando le idee di tutela e valorizzazione ambientale promosse dall'Amministrazione di Monterosso

riccardo_tucci_new-1

Sulla paventata ipotesi di realizzazione di un parco eolico nella montagna di Monterosso Calabro-alla quale il sindaco Antonio Lampasi e l’Amministrazione comunale si stanno opponendo decisamente, è intervenuto il deputato Riccardo Tucci (M5s).

“Radere al suolo un bosco di particolare pregio ambientale e paesaggistico, impreziosito da faggi e abeti secolari, per far posto a un polo industriale di pale eoliche per la produzione di energia, a beneficio di pochi, a occhio, non mi sembra una grande idea – ha tuonato il parlamentare pentastellato -. Come portavoce di un movimento ecologista conosco l’importanza dello sviluppo delle fonti rinnovabili, ma questo processo non deve avvenire a detrimento dell’ambiente, sarebbe un controsenso, un paradosso evidente. C’è da aggiungere, anche, che l’energia eventualmente prodotta in loco sarebbe immessa nel circuito nazionale, e non già in quello regionale, potendo contare ad oggi la Calabria, secondo gli esperti, su un surplus di produzione di energia elettrica”.

“Tra l’altro – continua Tucci – la comunità monterossina ha imboccato da tempo una via di sviluppo territoriale antitetica a quella proposta dal colosso energetico basata sul turismo naturalistico, con l’ormai famoso sentiero “Kalabria coast to coast” che, attraversando il borgo, collega Pizzo a Soverato. Un cammino che è riuscito in poco tempo ad attrarre sul posto migliaia di escursionisti provenienti da ogni parte d’Italia e che ha finito per generare importanti ricadute sociali ed economiche sul territorio”.

Ieri il parlamentare pentastellato ha delegato un suo rappresentante a prendere parte alla riunione tecnica indetta dal Comune di Monterosso al fine di trovare un supporto alla battaglia. Tucci, dunque, si schiera accanto all’Amministrazione comunale.

Più informazioni