Eventi

I Vigili del Fuoco di Vibo festeggiano Santa Barabara (FOTO)

Durante la cerimonia, presenziata dalle autorità civili e militari, è stato inaugurato il largo "Maestri del Lavoro"

E’ stata celebrata oggi, nel giorno della ricorrenza liturgica, la festa in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. La cerimonia si è svolta presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dove è stato inaugurato il piazzale antistante “Maestri del Lavoro”.

La festa si è svolta alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia: alle ore 9:30 ha avuto luogo l’alzabandiera e l’inaugurazione del largo. L’area, di pertinenza del Comando Provinciale, è stata riqualificata con apposito finanziamento consesso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Grazie agli interventi effettuati sono state messe in sicurezza le corsie di uscita e rientro dei mezzi di soccorso, sono stati creati degli spazi a verde ed è stato installato un monumento dedicato ai Vigili del Fuoco. L’opera realizzata dal maestro vibonese Antonio La Gamba raffigura un Vigile del Fuoco in cima ad una scala che protende le sue mani verso un bambino che trova nelle mani del soccorritore la sua salvezza e rappresenta l’operato quotidiano di tutti i vigili del fuoco.

Dopo la benedizione del monumento il vescovo della Diocesi di Mileto ha celebrato la Santa messa all’interno dei locali del Comando Provinciale. I comandanti della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco nel loro intervento, dopo aver ringraziato tutti i presenti , hanno rimarcato i forti legami che legano i due corpi e lo spirito di sacrificio e abnegazione con il quale le donne e gli uomini delle due amministrazioni hanno affrontato quest’ultimo anno. Un pensiero è stato rivolto anche a chi nell’ultimo anno ci ha lasciato.
Al termine della celebrazione sono state consegnate le onorificenze al personale dei due Corpi
Durante la celebrazione gli allievi del Liceo Statale “Vito Capialbi” diretti dal maestro Diego Ventura hanno eseguito il Canto degli italiani (Alzabandiera) ed hanno allietato la celebrazione eucaristica.

Più informazioni