Economia & società

Pasquale Lo Torto, il magistrato tropeano che mise sotto accusa i Corleonesi

Nel 1962 chiese nel processo per “i fatti di Corleone” due ergastoli di cui uno era per Luciano Liggio. Per ricordarlo promosso un convegno con il procuratore Marisa Manzini

Pasquale Lo Torto 2

Nel corso della sua carriera, segnata da numerosi encomi, fu un interprete attento della società dei suoi tempi e un integerrimo custode della legge e cultore del diritto, mosso dal continuo anelito di pervenire a forme di giustizia sempre più rispondenti ai tempi e calibrate sulla gente comune, coinvolta nei procedimenti in sede penale. Ecco perché l’associazione “Libertas” di Tropea ha deciso di dedicare un convegno, che si terrà il 9 dicembre all’Hotel Tropis al magistrato Pasquale Lo Torto. Nel 1962 chiese nel processo per “i fatti di Corleone” due ergastoli di cui uno era per Luciano Liggio.

E anche per questo passò alla storia come il “magistrato coraggioso”. Negli anni ’50 e ’60 fu in prima linea contro la mafia e sostenne, come detto, l’accusa nel processo contro i corleonesi. Oltre alla lotta alla mafia e alla persecuzione dei delitti comuni, di grande importanza fu il suo impegno per l’esercizio del diritto di sciopero e e per l’abolizione del delitto d’onore. Per tutto ciò, l’associazione Libertas e il Comune di Tropea hanno avviato l’iter per l’intitolazione a “Pasquale Lo Torto, Magistrato Coraggioso” dell’affaccio antistante il palazzo del Liceo Scientifico (Largo Galluppi) dove sarà posta una targa commemorante. Giovedì 9 dicembre alle ore 10, 30, avrà luogo, invece, un convegno tematico presso il Tropis Hotel.Introdurrà i lavori il presidente Godano, seguiranno gli interventi del sindaco Giovanni Macrì, dell’assessore regionale Filippo Pietropaolo, del dirigente degli Istituti d’Istruzione Superiore Nicolantonio Cutuli, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia Francesco De Luca e del presidente provinciale dell’Aiga Domenico Tomaselli. Relazioneranno il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Cosenza Marisa Manzini e il Generale dell’Aereonautica Militare Antonino Lo Torto. Coordinerà i lavori il giornalista Francesco Barone.

Più informazioni