Covid, Ema autorizza il tocilizumab per cura pazienti gravi

Via libera dell'agenzia europea al farmaco RoActemra già utilizzato per le artriti, ma solo nei malati che necessitano di ossigeno o ventilazione meccanica

reparto terapia intensiva

Novità nella cura del Covid-19. L’Ema (Agenzia europea del farmaco) ha autorizzato l’uso del RoActemra (nome in commercio del tocilizumab, un anticorpo monoclonale) per il trattamento dei pazienti adulti gravi, per la precisione per coloro che già sono sottoposti a terapia sistemica con corticosteroidi e richiedono ossigenoterapia o ventilazione meccanica. Il medicinale, venduto da Roche, è già approvato nell’Ue per trattare l’infiammazione in malattie come artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile sistemica, poliartrite idiopatica giovanile, artrite a cellule giganti e della sindrome da rilascio di citochine (Crs).

Per la sua valutazione il Comitato per medicinali umani (Chmp) dell’Ema si è basato su i risultati di uno studio che ha coinvolto 4.116 adulti ricoverati affetti da Covid-19 grave che necessitavano di ossigeno o ventilazione meccanica extra e presentavano livelli elevati di proteina C-reattiva nel sangue (indicante infiammazione).

CONTINUA A LEGGERE QUI