In evidenza 1

Il Gal Terre Vibonesi e l’Università Mediterranea attivano nuovi webinar

Le attività formative riguardano l'adattamento ai cambiamenti climatici e la crescita digitale in agricoltura

WhatsApp Image 2021-12-06 at 19.13.44 (1)

Due nuovi webinar predisposti dal Gal “Terre Vibonesi” in collaborazione con l’università “Mediterranea” di Reggio sono in programma nei prossimi giorni. Il primo si svolgerà il 10 dicembre, con sessioni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, qualificati relatori ed esperti in materia si occuperanno di “Strategie per l’adattamento ai cambiamenti climatici in agricoltura”, una problematica con cui, in attesa che i grandi della terra si mettano d’accordo sull’azzeramento delle emissioni, si dovrà sempre più fare i conti. Nel dettaglio durante il seminario si approfondiranno le azioni per il miglioramento delle infrastrutture aziendali al fine di ridurre i rischi derivanti dai mutamenti climatici, il miglioramento della gestione aziendale allo stesso scopo, gli strumenti, elastici e adattabili, per la gestione delle emergenze derivanti. Per iscriversi è necessario compilare entro il 9 dicembre il modulo reperibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/19fQnhg_azFo5mrQli0sq4usJts5qYeSOraZHOUE4hgw/edit.

Il secondo si terrà il 16 dicembre, con sessioni dalle 8:30 alle 13:30, relatori ed esperti tratteranno delle grandi “Opportunità derivanti dalla crescita digitale in agricoltura”, per contribuire a rendere il settore sempre più “2.0”, come richiede la moderna competizione. In tal caso la trattazione riguarderà le opportunità della digitalizzazione nel mondo rurale, l’utilizzo di tecnologie per l’ottimizzazione e l’incremento della produttività, l’impiego di strumenti di acquisto e vendita attraverso marketplace online, l’agricoltura di precisione come sistema integrato di gestione della produzione agro – forestale. Si può partecipare compilando il modulo entro il 15 dicembre al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1g6gYWticLQw-g-bsIDYqpbX456IPJdcxLh06X8leSfg/edit.

In entrambi i casi rilascio di Cfp per dottori agronomi e forestali e risposte agli eventuali dubbi dei partecipanti. Come sempre il “Terre Vibonesi”, coinvolgendo partner autorevoli e prestigiosi, si adopera per svolgere al meglio il proprio ruolo e agevolare lo sviluppo. La parte mancante del piano di progresso spetta al mondo imprenditoriale, o aspirante tale, chiamato ad informarsi e formarsi per rendere il comparto sempre più moderno e dinamico, al passo con un mercato che richiede competenza, preparazione e specializzazione.

Più informazioni