Successo per “Il Barbiere di Siviglia” degli allievi del Tchaikovski

Maestri e allievi hanno portato l'opera in scena al Politeama di Catanzaro

barbiere di siviglia

Grande successo al Politeama di Catanzaro per “Il Barbiere di Siviglia”, portato in scena dagli allievi e dai docenti di Canto e Teatro Musicale del Coservatorio di Musica “P. I. Tchaikovski” di Catanzaro – Nocera Terinese.

Il progetto, nato con lo scopo di creare opportunità di crescita artistica e di valorizzazione degli allievi frequentanti i corsi di Canto lirico, si è svolto attraverso un percorso laboratoriale mirato, che ha consentito loro di realizzare un efficace “praticantato”, fondamentale per l’avvio ad una futura carriera teatrale. L’idea di creare uno spettacolo mediante laboratorio nasce, pertanto, dall’esigenza di offrire ai giovani allievi un’opportunità di partecipazione attiva alle varie fasi di creazione artistica che precede lo spettacolo stesso, vivendolo fino in fondo, dalle prime prove, musicali e sceniche, fino all’allestimento conclusivo.

Lo spettacolo-che ha avuto la regia del maestro Francesco Villella e la guida all’ascolto a cura del maestro Teresa Cardace- ha visto come protagonisti alcuni tra i migliori allievi delle classi di canto, affiancati da professionisti del panorama lirico internazionale come il baritono Enrico Marrucci, nel ruolo di Figaro, e il basso Ranyi Jiang, in quello di don Bartolo. Il resto del cast è stato composto da giovani e promettenti allievi del conservatorio Tchaikovski: il tenore Emanuele Campilongo (Conte d’Almaviva) e il mezzosoprano Angelica Roppo Valente (Rosina), entrambi allievi del maestro Teresa Cardace, docente di Canto e Capo Dipartimento; il soprano Maria Mellace (Berta) e il soprano Miriana Screnci (voce narrante) ambedue allieve, insieme al soprano Samantha Pisani (direttore di palcoscenico) del maestro Maria Laura Martorana, anch’essa docente di Canto e preparatrice vocale dei cantanti, insieme alla Cardace. Ad arricchire il cast vocale presenti gli alunni del Liceo Musicale T. Campanella di Lamezia Terme e alcuni allievi dei Corsi Pre-Afam di Catanzaro, coadiuvati e preparati dal soprano e docente di canto Giovanna Massara. La concertazione musicale è stata curata, in tutte le sue fasi, dal maestro Amedeo Lobello, pianista e docente di Pratica dell’accompagnamento pianistico, affiancato dagli allievi delle classi di pianoforte principale del Conservatorio, i pianisti Maria Scalzo e Daniele Di Maria.

“Il Barbiere di Siviglia” è stato accolto con grande entusiasmo dal direttore generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa, il quale si è detto disponibile a invitare ancora la produzione del Dipartimento di Canto per nuove recite da proporre agli Istituti scolastici della regione, in un’ottica di formazione e coinvolgimento dei giovani alle attività teatrali e culturali.

Più informazioni