Cronaca

Nicola Gratteri diventa cittadino onorario di Cinisello Balsamo

Il sindaco: "Questo atto vuole confermare che la legalità è un patrimonio comune". Proposta approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale

gratteri cittadino cinisello balsamo

“Il riconoscimento è stato conferito al procuratore capo del Tribunale di Catanzaro per mano del primo cittadino Giacomo Ghilardi, nell’aula consiliare. Presenti alla cerimonia le Forze dell’Ordine, una rappresentanza delle associazioni, dei consiglieri comunali e numerosi cittadini”. Così in una nota il Comune di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, commentando la cittadinanza onoraria data al magistrato Nicola Gratteri.


Oltre al sindaco sono intervenuti per un saluto il presidente del Consiglio comunale Luca Papini, il vice presidente Maurizio Zinesi e Silvia Gissi, presidente dell’associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli”. “La proposta di attribuire la cittadinanza al magistrato impegnato contro la ‘ndrangheta dal 1989, che da 30 anni vive sotto scorta – si legge ancora – è arrivata dal Consiglio Comunale con una mozione votata all’unanimità“.

Il sindaco Giacomo Ghilardi ha spiegato: “Sono tante le iniziative messe in campo in questi anni per affermare l’importanza del valore della legalità: dai corsi proposti agli studenti delle scuole alla dedica di luoghi a figure importanti fino alla visita di alcuni magistrati. Questo atto vuole confermare che la legalità è un patrimonio comune“.