Pubblicata la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel 2021, che vede le province calabresi posizionarsi dall'88esima posizione in giù (ne abbiamo parlato QUI). Vibo Valentia si piazza anche quest'anno in 104esima posizione, meglio solo di Crotone che si conferma anche quest'anno la peggiore provincia d'Italia per qualità della vita, al 107esimo posto. Vibo, con i suoi 153mila abitanti, ottiene la performance peggiore - arrivando ultima - per "spesa sociale dei Comuni in euro pro capite (per minori, disabili e anziani)". Ottiene però un primo posto per imprenditoria giovanile, ovvero per "% con titolare under 35 sul totale delle imprese registrate".


Come si vede in foto, a pesare sul 104esimo posto nei sei indicatori è stato il poco spazio per cultura e tempo libero (106esima su 107 province), la povertà diffusa (104esimo posto per ricchezza e consumi) e la disoccupazione ancora molto alta: il tasso di occupazione vede Vibo al 106esimo posto e al 101esimo complessivo nella categoria "Affari e lavoro".

Sono sopra la media le categorie "Giustizia e sicurezza" (80°), Demografia e società (82° ma scende di ben 65 posizioni rispetto allo scorso anno) e "Ambiente e servizi" (92° ma un miglioramento, l'unico, di 13 posizioni). L'indice peggiore per quanto riguarda la criminalità è quello delle minacce che vede la provincia prima in classifica (QUI gli indicatori nel dettaglio).

https://zoom24.it/2021/12/13/classifica-sole-24-ore-calabria-crotone-ultima-vibo-quasi/