Attualità

Coronavirus a Vibo, Limardo: “Contagio esploso con numeri mai visti”

Il sindaco della città: "Si chiede comprensione e pazienza alla cittadinanza perchè il sistema è oggettivamente in affanno a causa dei numerosi positivi"

maria limardo

“Il commissario Bernardi ci ha confermato la situazione di particolare crescita dei contagi e la particolare velocità di questa forma virale che, per fortuna, sembrerebbe non stia sfociando in una malattia molto grave”. Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ha effettuato, in apertura del Consiglio comunale di oggi, un resoconto della riunione che il primo cittadino – in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci della provincia – ha avuto questa mattina con il commissario dell’Asp Maria Bernardi e il presidente della commissione Sanità del Consiglio Regionale Michele Comito.

Luoghi e orario per vaccinarsi nella provincia di Vibo

“Si chiede comprensione e pazienza alla cittadinanza – ha aggiunto il sindaco Limardo – perchè il sistema è oggettivamente in affanno ma è a causa dei numerosi contagi. Il problema è esploso con numeri straordinariamente elevati, molto più delle precedenti ondate. La variante Omicron evidentemente è arrivata anche in provincia e l’Asp si è attrezzata per fronteggiarla al meglio, potenziando la struttura già esistente”. Gli attualmente positivi in tutta la provincia, ricordiamo, sono al momento 1050.

L’appello di Maria Limardo è stato quindi di “non intasare i numeri di telefono riservati al tracciamento con telefonate inappropriate” e, soprattuto, quello di “fare la terza dose: io stessa l’ho fatta così come molti consiglieri comunali. Ho chiesto anche un potenziamento del servizio vaccinale e quindi probabilmente ci sarà un incremento delle postazioni“. I consigli sono poi sempre gli stessi, quelli che si ripetono da marzo 2020, con l’invito specifico a “usare sempre la mascherina, ricordandoci che anche a livello nazionale si sta consigliando la Ffp2“. “Quello su cui dobbiamo orientare al massimo la sensibilizzazione è sulla necessità del vaccino – ha chiosato il sindaco di Vibo – non soltanto per gli adulti ma anche per i ragazzi e i bambini“.

Il centro vaccinale è stato intanto spostato dal palazzetto dello sport al “Vibo Center” ma, ha detto Limardo, “la dottoressa Bernardi mi ha garantito che sta lavorando per soluzioni ulteriori perché, dico per fortuna, c’è un intasamento del centro vaccinale”. A riguardo il consigliere di “Vibo Democratica” Giuseppe Policaro, annunciando il ritiro dell’interrogazione presentata con il M5S sulla situazione Covid avendo già ottenuto una risposta dal sindaco, ha invitato anche il Comune a mettere dei locali a disposizione per le somministrazioni.

Per quanto riguarda i tamponi, infine, sono stati ripristinati dei drive-in al palazzetto dello sport di viale della Pace: uno ordinario, tutti i mercoledì e tutti i venerdì dalle 14:30 alle 17, e uno “scolastico” (per studenti, insegnanti e personale) sempre mercoledì e venerdì ma dalle 8:30 alle 13:30. Previste anche altre postazioni nelle provincia e dei tamponi domiciliari garantiti tutti i giorni da tre equipaggi su più turni. (a.s.)

 

 

Più informazioni