Cultura & spettacolo

Orchestra sinfonica giovanile della Calabria, successi per gli eventi natalizi

Le manifestazioni sono state organizzate dall' associazione "Musica Insieme", presieduta da Caterina Genovese, in collaborazione con le amministrazioni comunali

FOTO

Con il concerto tenutosi presso la Chiesa del Santissimo Rosario in Taurianova, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, si è conclusa la mini tournée natalizia dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, progetto artistico-musicale nato all’interno di Musica Insieme, associazione Culturale Giovanile della Piana che ha sede a Gioia Tauro.

Due gli eventi: oltre a Taurianova, l’orchestra si è esibita nei giorni scorsi a Rizziconi presso l’Auditorium casa Famiglia di Nazareth, in un concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale di Rizziconi in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Diretta dal maestro Ferruccio Messinese, l’orchestra ha proposto numerosi brani: sinfonici , di ispirazione jazz e classici natalizi. Ad arricchire le magistrali esecuzioni sono state la giovanissima pianista Anna Lucia Trimboli e la cantante Maria Tramontana.

“Anche per questo periodo dell’anno– ha sottolineato Caterina Genovese, presidente di Musica Insieme – abbiamo cercato, con il nostro complesso strumentale, di essere presenti sul territorio, per condividere sani momenti di musica, spensieratezza e serenità. Nonostante la pandemia, siamo riusciti, grazie alle Amministrazioni Comunali di Rizziconi e Taurianova ed alla Città Metropolitana di Reggio Calabria a realizzare due eventi concertistici. Ringrazio gli Enti che hanno organizzato i concerti e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione degli stessi, sia nella fase dell’allestimento che in quella esecutiva”.

Più informazioni