Rubano infissi e si danno alla fuga speronando un’auto: arrestati

Una volta fermati, i due giovani sono stati sottoposti a perquisizione personale e veicolare, a seguito della quale sono stati trovati anche in possesso di un coltello a serramanico

carabinieri-notte

I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di San Marco Argentano, impegnati in un servizio preventivo di controllo del territorio arbereshe di S. Sofia d’Epiro, hanno inseguito due giovani originari della Romania, di cui uno minorenne, a bordo di un furgone Ford Transit lanciati in una folle corsa per le contrade di quel Comune nel tentativo di garantirsi la fuga. Il veicolo, proprio nel tentativo di fuga, ha speronato un’autovettura in movimento fortunatamente senza nessun danno ai conducenti dell’auto speronata se non lo spavento per quanto accaduto ed il danneggiamento della carrozzeria della propria autovettura.

La perquisizione. Una volta fermati i due soggetti sono stati così sottoposti a perquisizione personale e veicolare, a seguito della quale oltre ad essere stati trovati in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 18 cm immediatamente sequestrato, è stata rinvenuta della refurtiva all’interno della cabina del furgone: in particolare sono stati rinvenuti alcuni infissi in alluminio per un valore di euro 1500.00, asportati presso un magazzino in località Cavallodoro, dai conducenti della macchina speronata.

I precedenti penali. Portati in caserma i due giovani sono stati identificati: il più grande, di anni 20 con precedenti penali ed il minore di anni 17, entrambi originari della Romania ma domiciliati nel lametino. L’attività investigativa intrapresa dai carabinieri, ha consentito così di ricostruire, a livello di gravità indiziaria ed in attesa dei successivi sviluppi, attesa l’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari, la dinamica di quanto avvenuto, determinando la denuncia penale per il reato di porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere e l’arresto in flagranza di reato di rapina impropria per il giovane ventenne. Terminate le formalità di rito, il maggiorenne è stato tradotto presso la casa circondariale di Castrovillari in attesa del rito per direttissima mentre il minore è stato affidato agli esercenti potestà genitoriale. Infine, la refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari.

Più informazioni