Cronaca

Kalabria Trekking, due comuni del Vibonese siglano l’intesa

Si punta alla promozione del turismo ecosostenibile, incentivando manifestazioni sportive che portano alla scoperta delle bellezze naturali del territorio

269743291_3251831758429728_5458882238729991215_n

Il comprensorio dell’area Angitola continua a puntare sul turismo ecosostenibile, favorendo nuove forme di promozione territoriale. Si inserisce in quest’ottica il protocollo d’intesa siglato, nei giorni scorsi, tra il Comune di Polia e l’associazione sportiva Kalabria Trekking. Quest’ultima, operativa con successo sul territorio, propone la creazione di percorsi di escursionismo tra le meraviglie naturali che la zona vanta, incentivando il turismo sportivo. Consolidata da qualche anno è la manifestazione Coast to Coast, itinerario di trekking che si snoda dal versante ionico  a quello  tirrenico, passando per Monte Coppari: l’iniziativa richiama migliaia di sportivi provenienti da tutta Italia.

L’esecutivo comunale di Polia, con la sottoscrizione del patto, ha dato il via libera a queste manifestazioni sportive, che si pongono come “vetrina” per il territorio. “Si tratta di un’importante opportunità di rilancio del nostro paese-ha affermato il sindaco, Luca Alessandro-; il protocollo sottoscritto ci consente di entrare nel circuito del Coast to Coast, che ha risonanza nazionale e incentiva un turismo innovativo”.

L’intesa è stata rinnovata anche dall’Amministrazione comunale di Monterosso , già da tempo “partner” di Kalabria Trekking. “Siamo una comunità ambasciatrice del green- ha rimarcato il primo cittadino, Antonio Giacomo Lampasi-; le iniziative portate avanti grazie all’accordo con l’associazione sportiva permettono di valorizzare la nostra splendida montagna, imparando a conoscerla, a rispettarla e ad amarla”.

La linea intrapresa dalle due amministrazioni, dunque, è quella della tutela delle bellezze paesaggistiche e ambientali come volano di sviluppo per il territorio.

Più informazioni