Meteo, soffia il freddo sull’Italia. Neve al sud: ecco dove

Sabato 22 gennaio atteso bel tempo al Centro Nord, ma con temperature in calo. Più instabile al Sud, con possibili fioccate in collina

Catanzarese neve

Le previsioni meteo di domani, sabato 22 gennaio, descrivono una giornata ancora un po’ instabile su alcune regioni al Sud, con piogge sparse e qualche sporadica nevicata a quote molto basse. In generale, nel corso del weekend le temperature continueranno a calare un po’ in tutta Italia sotto l’influsso delle gelide correnti artiche.

A tale proposito, il team de iLMeteo.it scrive che sabato il costante ingresso di aria fredda dai vicini Balcani creerà i presupposti per la comparsa di nuove precipitazioni sui settori del basso Adriatico, e qualche lieve disturbo tra la Calabria e la Sicilia. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sul Molise e la Puglia, con fioccate che promettono occasionalmente di lambire le colline. Sul resto del Paese il tempo sarà invece prevalentemente soleggiato, a parte qualche annuvolamento sulla Sardegna e l’abituale presenza di foschie e nebbie mattutine in Pianura Padana. Gli esperti segnalano infine che al Centro Nord i venti tesi contribuiranno a tenere la colonnina di mercurio sotto lo zero al mattino presto e di notte, dando così luogo a gelate diffuse.

CO