Tragedia sulla funivia di Lorica, muore il responsabile degli impianti

Stava eseguendo un controllo di routine alla partenza delle cabine quando, per cause che sono ancora in corso di accertamento, sarebbe scivolato battendo violentemente la testa

Lorica elisoccorso

Tragedia questa mattina agli impianti di risalita di Lorica, nel comune di Casali del Manco sulla Sila cosentina. Da quanto fin qui ricostruito il responsabile degli impianti di risalita, Alessandro Marcelli, stava eseguendo un controllo di routine alla partenza delle cabine quando, per cause che sono ancora in corso di accertamento, sarebbe scivolato battendo violentemente la testa e morendo.

Al momento non è chiaro se Marcelli, di 60 anni, abbia avuto un malore prima di cadere. Sul posto i sanitari del 118 e i carabinieri per ricostruire l’accaduto. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale ma è morto subito dopo l’arrivo nel nosocomio. In seguito all’incidente – avvenuto a Pedace, in località Cavaliere – l’impianto è stato bloccato a scopo precauzionale. Ciò ha provocato il fermo delle cabine a bordo delle quali si trovavano sei addetti alla gestione dell’impianto che stavano facendo le verifiche prima dell’apertura. I sei si trovano in due cabine tra i piloni 2 e 6 sospese ad alcune decine di metri dal suolo e i vigili del fuoco Saf sono intervenuti per riportarli a terra.

Marcelli oltre ad essere direttore di esercizio degli impianti di risalita di Lorica e Camigliatello, incarico che aveva assunto recentemente, era direttore delle infrastrutture e patrimonio delle Ferrovie della Calabria.

Più informazioni