In evidenza 1

Nuovo presidente della Repubblica, i nomi in ballo. Ecco la soluzione del centrodestra

Il punto dopo la prima giornata di voto. Il leader della Lega cerca una riedizione dell’alleanza gialloverde. Perplessità sull’ex ministro degli Esteri. In caso di salita al Colle, i partiti chiedono a Draghi di concordare il successore.

veduta-palazzo-quirinale-650x363.jpg

La trattativa c’è. Tutti parlano con tutti: arrivati a questo punto, è normale. Più singolare che entri in campo direttamente Draghi: la mattina ha un colloquio con Salvini, la sera con Letta, gira voce anche di una telefonata con Berlusconi che però non è confermata.

Draghi presidente: la trattativa

L’intoppo? Il governo che dovrebbe succedere a quello attuale in caso di trasloco sul Colle del premier. Il negoziato non decolla. I partiti, Lega in testa, vogliono discutere della struttura del nuovo esecutivo: Salvini non si limita a chiedere il Viminale, vuole un governo politico; pure il Pd M5s esigono ritocchi, ma Super Mario non dà rassicurazioni. Al contrario: “A me compete fare il nome del premier, se divento presidente, vedrò con lui”, la replica al leader leghista. Che ne prende atto: “Okay, ci risentiamo”. Causando mal di pancia nella sua coalizione: “Matteo ha il mandato per trovare un nome condiviso per il Quirinale, non per discutere posti al governo”.

CONTINUA A LEGGERE QUI