Scuola & università

Covid, il prototipo degli studenti vibonesi che segnala quando arieggiare le aule

Un sistema di misurazione della CO2, realizzato dagli alunni ell’IIS ITG e ITI, segnalerà con un led luminoso e un allarme acustico quando è il momento di procedere al ricambio dell’aria

staff studenti CO2-COV-2

Sollecitati dalle numerose notizie inerenti la relazione tra livelli di CO2 in ambienti indoor e la diffusione del virus, e dall’invito del professor Ricciardi (direttore scientifico di ICS Maugeri e consulente del ministro Speranza) a dotarsi, nelle scuole, di rilevatori di anidride carbonica, un gruppo di studenti degli indirizzi di elettronica, informatica e chimica dell’IIS ITG e ITI di Vibo Valentia, coordinati dal professore Onorato Passarelli, ha realizzato un prototipo in grado di segnalare la concentrazione di CO2 nelle aule.

Lo studio HSE -Ventilation during the coronavirus (COVID-19) pandemic-ha evidenziato infatti che l’alta concentrazione di anidride carbonica è un indicatore di condizioni favorevoli alla trasmissione del virus: i valori di ppm (parti per milione), se opportunamente monitorati, suggeriscono quando è necessario arieggiare i locali.

Questi studi e riflessioni hanno spinto gli studenti a realizzare un prototipo denominato C-O-V2 (Ci-o-vi-due, sintesi tra CO2 e Cov2), che sarà replicato affinché possa essere allocato in tutte le aule e gli ambienti scolastici: il dispositivo, misurando costantemente i livelli di anidride carbonica, segnalerà con un led luminoso simile ad un semaforo e un allarme acustico quando è il momento di procedere al ricambio dell’aria.

Questo è solo l’inizio di un’attività progettuale che si baserà sulla raccolta di dati afferenti sia la relazione tra concentrazione di CO2 e attività in ambienti scolastici, sia l’incidenza della diffusione del SarsCov2, ponendo a confronto i dati precedenti l’adozione del sistema di misurazione con quelli raccolti a seguito della introduzione dei dispositivi nelle aule. Ancora una volta, partendo da un bisogno reale e con un’idea semplice, gli studenti vibonesi mettono in pratica le competenze acquisite, al servizio della comunità.

Più informazioni