Attualità

L’Europa e gli Usa armano l’Ucraina. Colpito ospedale pediatrico a Kiev. Ucciso un bambino

Capitale sotto assedio, altissima tensione. Zelensky guida la resistenza. Oscurata stazione dei treni per rischio raid. Biden: alternativa alle sanzioni sarebbe Terza Guerra mondiale. Berlino: in Ucraina mille armi anti-carro, 500 missili terra-aria

Ukraine-Russia conflict, situation in Kiev after night of fighting

E’ altissima tensione a Kiev, sotto assedio russo da più parti, nel terzo giorno di guerra in Ucraina. Si combatte a sud e a nord della capitale. Le ferrovie statali ucraine hanno interrotto la fornitura elettrica alla stazione centrale di Kiev a causa dei pesanti bombardamenti nei pressi della struttura. I passeggeri e il personale di servizio sono stati evacuati in un rifugio antiaereo. L’artiglieria russa ha colpito l’ospedale pediatrico ‘Okhmadyt’ di Kiev dove vengono curati i bambini malati di cancro. Un bambino ha perso la vita. Le sirene hanno ricominciato a suonare a Kiev, dove da stasera c’è il coprifuoco. Le autorità locali hanno invitato tutti i cittadini a trovare rifugio in bunker e sotterranei, prevedendo attacchi missilistici, non soltanto aerei. Una potente esplosione ha scosso Kiev, con il cielo notturno che si è illuminato.

Nel pomeriggio la Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina “da tutte le direzioni”. Secondo il Pentagono, la Russia ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina nelle ultime 24 ore. “L’alternativa all’imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale”, ha affermato Biden. La Germania invierà 1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria ‘Stinger’, il Belgio 2mila mitragliatrici.

CONTINUA A LEGGERE QUI