Attualità

L’Albero di Falcone verrà piantato alla fattoria Junceum, “casa” de La Goccia a Vibo Valentia

L'evento, in collaborazione con alcune scuole, si terrà il prossimo martedì e vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari.

Album di default

Giovanni Falcone fu un magistrato che fece della lotta alla Mafia una missione: il suo obiettivo, insieme al collega Paolo Borsellino, anch’egli ucciso in un attentato, era quello di sconfiggere la criminalità organizzata in Sicilia e, di conseguenza, nel resto d’Italia. Ciò gli costò la vita, ed il 23 maggio del 1992 fu ucciso da Cosa Nostra insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della propria scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Non è stato dimenticato, tant’è che grazie ad un progetto nazionale denominato “L’Albero di Falcone – Un albero per il futuro”, la sua memoria è stata omaggiata in centinaia di istituti scolastici e luoghi di aggregazione sociale. L’iniziativa, in collaborazione con il Reparto Biodiversità dei Carabinieri, ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema ambientale nel segno di chi ha fatto della legalità e della giustizia il suo modus vivendi.

Per tali motivi nella giornata di martedì 8 novembre 2022, a partire dalle ore 10.00, verrà messo a dimora “L’Albero di Falcone” presso la Fattoria Didattica e Sociale “Junceum”, la “casa” dell’associazione di volontariato “La Goccia” sita in via Bellini, località Cancello Rosso, a Vibo Valentia. Saranno presenti le autorità civili e militari, che assisteranno alla piantumazione che avverrà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio e con le Scuole Primaria e Secondaria di I° grado di Filogaso. Saranno presenti i Carabinieri del Reparto di Biodiversità di Mongiana.

“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana”Giovanni Falcone