Cronaca

Tir a zig zag sull’autostrada, il guidatore era completamente ubriaco

Il suo tasso alcolemico era superiore di ben cinque volte rispetto al limite consentito. Non riusciva neanche a scendere dalla cabina.

Album di default

È stato trovato alla guida di un tir sull’Autosole con un tasso alcolemico risultato oltre cinque volte oltre lo zero previsto per gli autotrasportatori, 2,76 grammi litro (per gli automobilisti il massimo è 0,50), uno straniero per il quale sono scattati l’immediato ritiro della patente e una denuncia all’autorità giudiziaria.

Gli agenti sono intervenuti dopo avere ricevuto numerose segnalazioni di un mezzo pesante che andava a zig zag sull’A1 poco prima di Orvieto. Rintracciato circa 10 chilometri prima dello svincolo autostradale è stato fermato senza creare rischi per gli automobilisti. Quando i poliziotti hanno chiesto al conducente di scendere dal tir lo straniero – in base alla ricostruzione della stradale – è risultato incapace di uscire autonomamente dalla cabina a causa della sua precaria instabilità.

Appena gli si sono avvicinati, gli agenti si sono così resi conto che emanava un fortissimo alito vinoso e che quindi le sue condizioni fisiche erano riconducibili “senza alcun dubbio” ad un ingente assunzione di alcolici, secondo quanto si legge in una nota della polizia. Che sottolinea come “soltanto la professionalità e il tempestivo intervento della stradale hanno potuto evitare un potenziale grave incidente con conseguente imprevedibili”. (ANSA)

Più informazioni