Cronaca

Bus carico di studenti finisce fuori strada, due in codice rosso

Per uno di loro si è reso necessario l'intervento dell'elisoccorso. Al vaglio i motivi che hanno portato all'errore dell'autista.

Album di default

Nel comune di Pontremoli, situato nella provincia di Massa Carrara, si è verificato un incidente stradale coinvolgente un autobus della linea extraurbana che trasportava anche studenti delle scuole locali. Il veicolo è uscito di strada.

A bordo si trovavano venti persone, tra cui due ragazzi di 16 anni che sono stati trasportati in ospedale in condizioni critiche (codice rosso). Successivamente è stato estratto il conducente, il quale sembrerebbe essere cosciente. Sul luogo dell’incidente, avvenuto lungo la strada provinciale 37, nella zona di Tecchia Rossa tra Pontremoli e Zeri, sono intervenuti i vigili del fuoco.

Uno dei due giovani in condizioni critiche è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale di Cisanello a Pisa a causa di un trauma cranico, mentre l’altro è stato portato all’ospedale di Pontremoli. Inoltre, sono stati identificati tre pazienti in condizioni moderate (codice giallo): due di loro sono stati portati all’ospedale Apuane, mentre uno è stato trasferito all’ospedale di Pontremoli. Infine, sono stati segnalati quindici pazienti in condizioni lievi (codice verde): quattordici di loro sono stati portati a Pontremoli, mentre uno è stato trasferito all’ospedale Apuane di Massa.

Il mezzo è uscito di strada in prossimità di una curva, scivolando lungo una scarpata e fermandosi a una distanza di circa 400 metri sotto il livello stradale. Gli alberi presenti lungo il percorso hanno contribuito a rallentare la sua discesa. A bordo dell’autobus c’erano 22 persone, compreso il conducente. Ad eccezione di una donna, tutti gli altri passeggeri erano studenti delle scuole superiori di Pontremoli, diretti verso casa dopo la giornata scolastica. Al momento, le cause dell’incidente rimangono ancora da determinare. Tra le ipotesi prese in considerazione vi sono un malore o un momento di sonnolenza da parte dell’autista, oppure la possibilità che l’uomo sia stato accecato dal sole.

Più informazioni