Scuola & università

Il Liceo “Berto” di Vibo vince l’eTwinning Prize 2023: è l’unica scuola italiana

Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica.

Album di default

Il Liceo Scientifico “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia si riconferma scuola di qualità, distinguendosi anche nel panorama europeo. Gli studenti delle classi IVB e IVG, guidati dalla professoressa Maria Lorenza Campanella sono stati insigniti del premio eTwinning Prize 2023 – Innovation and Education”, per Myth’arts: myths in art and littérature, categoria 12-15 anni, unico progetto che ha coinvolto una scuola italiana. Il riconoscimento premia la modalità con cui si è riusciti ad avvicinare i ragazzi alla bellezza della mitologia classica, attraverso attività che hanno stimolato la creatività degli studenti, la loro motivazione e autonomia grazie a un uso consapevole degli strumenti digitali.

Quest’anno eTwinning, in linea con il tema annuale 2023 “Innovation and Education – Being Creative with eTwinning”, ha voluto dare visibilità ai vincitori degli ultimi tre anni istituendo un’edizione speciale dei premi europei. Una giuria internazionale, infatti, in collaborazione con eTwinning Central Support e la Commissione europea, ha individuato i quattro progetti più innovativi scelti tra tutti i vincitori delle ultime tre edizioni dei premi europei (2020-2022).

Gli allievi del “Berto” sono stati premiati per l’approccio innovativo allo studio del mondo classico e della mitologia, e allo stesso tempo per la capacità di sviluppare il senso di appartenenza all’Europa. All’interno del percorso formativo gli studenti sono stati divisi in squadre transnazionali e hanno esaminato i miti dal punto di vista della letteratura, pittura, storia e musica. A conclusione del percorso gli studenti hanno realizzato prodotti collaborativi come e-magazine e podcast. Ne è risultato un lavoro ricco e creativo, integrato con elementi del curriculum di latino e di inglese e realizzato attraverso attività interdisciplinari che hanno previsto il coinvolgimento di materie come la letteratura universale e la storia dell’arte. L’evento-cerimonia, organizzato dall’Unità centrale eTwinning si terrà a Bratislava alla fine di settembre.

«Ancora una volta il Liceo “Berto” si conferma scuola di eccellenza – ha affermato il dirigente scolastico Licia Bevilacqua visibilmente soddisfatta – I percorsi formativi altamente qualificanti che vengono messi in atto presso il Berto sono frutto della competenza dei docenti e delle capacità dei nostri allievi. Questa sinergia di forze e di esperienze crea un circolo virtuoso in cui ad ogni allievo viene offerta la possibilità di mettersi alla prova e dimostrare le proprie inclinazioni e attitudini, emergendo nel confronto con le scuole del territorio nazionale e internazionale».