Cronaca

Agente colpito da una mattonella nel carcere di Vibo

In precedenza lo stesso detenuto, affetto da disturbi psichiatrici, aveva lanciato dell'urina contro un altro poliziotto.

carcere-vibo-jpg-28.jpg

Un detenuto affetto da disturbi psichiatrici nel carcere di Vibo Valentia è rimasto fuori dalla sua sezione durante la serata e ha successivamente lanciato dell’acqua contro un altro detenuto. Quest’ultimo si è alzato dal letto e ha reagito gettando un pezzo di mattonella del battiscopa, colpendo un agente di servizio. Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Damiano Bellucci, segretario nazionale, hanno reso noto l’incidente. L’agente ferito è stato sottoposto a cure mediche e gli è stata concessa una prognosi di due giorni. In precedenza, il detenuto aveva anche lanciato urina addosso a un altro agente.

Durante e Bellucci affermano che questo episodio riporta l’attenzione sulla problematica dei detenuti affetti da disturbi psichiatrici, per la quale è necessario intraprendere al più presto azioni politiche e amministrative. È urgente approvare una legge che riassegni la gestione della Rems al Ministero della Giustizia, come stabilito dalla Corte Costituzionale con una sentenza nel gennaio 2022. Inoltre, è necessario istituire sezioni specializzate in salute mentale all’interno delle carceri per gestire i detenuti che, pur non essendo prosciolti, devono rimanere nelle strutture penitenziarie.