Attualità

A Bivona l’assessore ed il consigliere di minoranza col pennello in mano

La neo delegata al Decoro urbano ha provveduto personalmente a pitturare l'area della Marinella. Il consigliere Pd si unisce al gruppo.

Album di default

Da poco nominata assessore con deleghe che includono il Decoro Urbano, Katia Franzè, la nuova membro della Giunta comunale di Vibo Valentia, si è dedicata sin dal mattino all’arricchimento di piazza Marinella a Bivona. Questo luogo, iconico nella storia dell’estate vibonese, è stato lasciato in uno stato di degrado e abbandono negli ultimi anni, ma ha riacquistato un po’ di luce grazie all’energia dei giovani organizzatori del Bivona Beach Festival. Negli ultimi anni, in vista del loro evento, hanno cercato di rinnovare l’attenzione su questo spazio spesso dimenticato dalle istituzioni.

Katia Franzè ha personalmente preso parte alla ripulitura e pittura dei muretti delle aiuole di piazza Marinella questa mattina, e è stata assistita anche dal consigliere comunale del Partito Democratico, Stefano Soriano. Cittadini liberi si sono uniti all’assessore Franzè e al consigliere Soriano, dimostrando il loro sostegno all’attività di miglioramento della piazza.

Il post di Stefano Soriano

Stamattina passeggiavo in bici a Bivona. Arrivato in Piazza Marinella incontro il neo assessore Katia Franze intenta ad iniziare il lavoro di pitturazione delle sedute e dei “vasi” presenti in questa piazza. Chi la frequenta li conosce e sa che erano un po’ malandati. Inizialmente ho pensato che fosse una buona iniziativa ma, visto che l’assessore è dell’amministrazione Limardo di cui ho un giudizio negativo, non Le avrei dato una mano e proseguo il mio giro in bici.

Poco dopo, tuttavia, torno indietro e la aiuto insieme ad altri cittadini e ragazzi, che si sono avvicinati, a pitturare tutte le sedute ed i vasi presenti in piazza. L’ho fatto nonostante pensassi che non fosse giusto che il 9 agosto un assessore si trovasse da sola senza alcun operaio o addetto comunale a fare un lavoro per cui lei non è chiamata. L’ho fatto perché penso che da lì a qualche giorno sarebbe iniziato il Bivona Beach Festival e sarebbe giunte molte persone in quella Piazza che gli organizzatori riempiranno di eventi dal 16 al 19 agosto (www.bivonabeach.org).

L’ho fatto ma penso che non sia giusto che a Vibo l’amministrazione e la città siano ridotte in queste condizioni perché la città merita di più. Bivona ed i turisti meritano una spiaggia pulita a maggio, un mare cristallino, una piazza antistante il mare che sia in condizioni decorose ed un parco giochi illuminato di sera e di notte. Magari una Tonnara aperta e delle strade asfaltate per tempo con segnaletica stradale e disposizioni precise per la sosta. Perché Bivona è un quartiere di Vibo, non di Beirut (con ogni rispetto per la bellissima città libanese distrutta dalla guerra). Bivona merita di più, merita un Sindaco ed un amministrazione migliore. Brava Katia, ma pessima Amministrazione.