Attualità

L’icona sacra che rafforza il senso di appartenenza alla comunità

Grande partecipazione per i festeggiamenti della Madonna di Romania a Tropea. Celebrazioni presiedute dal Vescovo Attilio Nostro

Dalla preghiera, che ha accompagnato l’offerta del cero votivo in occasione della solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Attilio Nostro, Vescovo di Mileto-Nicotera- Tropea, alla partecipatissima processione che accompagna la venerata immagine della Madonna di Romania per le vie cittadine insieme a tutte le confraternite religiose, passando dagli eventi musicali e culturali, fino allo spettacolo pirotecnico che ha saputo regalare una cartolina di luce e suggestioni nel cielo sopra il santuario di Santa Maria dell’Isola.

«Anche quest’anno – ha sottolineato il sindaco di Tropea Giovanni Macrì – i festeggiamenti per la Madonna di Romania sono riusciti in quella che è un’impresa straordinaria: raccogliere fedeli e laici intorno alla sacra icona e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità». (CONTINUA IN BASSO)

Nell’esprimere apprezzamento per la partecipazione popolare altissima e la devozione alla Madonna, il primo cittadino di Tropea ha colto l’occasione per «elogiare» il comitato civico che ha organizzato i festeggiamenti «per la puntuale organizzazione della tre giorni di eventi che – ha ricordato ancora Macrì – hanno interessato le vie del centro storico in modo ordinato e controllato». (CONTINUA IN BASSO)

I festeggiamenti civili per la Madonna di Romania si sono conclusi con lo spettacolo Icaro, suonato dalla Tribute Band di Renato Zero, e con lo spettacolo pirotecnico.