Cronaca

Si rompe il motore e rischiano di schiantarsi, salvati dalla Guardia costiera in Calabria

Si sono avvicinati pericolosamente ad una zona rocciosa. Il tempestivo intervento ha evitato il peggio.

guardia-costiera-vibo.jpg

La Guardia Costiera di Crotone continua la sua intensa attività di controllo e sorveglianza lungo il litorale di competenza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle persone in mare. Nel corso del recente fine settimana, in particolare nel pomeriggio di domenica 17 settembre, è stato effettuato un intervento di salvataggio che ha permesso di soccorrere quattro persone.

L’incidente ha coinvolto un’imbarcazione da diporto che si trovava a circa un miglio dalla località di Marinella nel Comune di Isola Capo Rizzuto. Verso le 16:00, l’imbarcazione ha subito una grave avaria al motore, che ha portato al suo arresto immediato. A causa delle correnti e delle onde, l’imbarcazione da diporto è stata incapace di manovrare a causa dell’avaria, avvicinandosi pericolosamente alla spiaggia e a una zona rocciosa nelle vicinanze.

Di fronte a questa situazione di grave pericolo, i quattro occupanti hanno chiamato il numero di emergenza blu 1530 della Guardia Costiera per richiedere soccorso. Ricevuta la segnalazione, è stato inviato rapidamente il mezzo veloce della Guardia Costiera GC B145, basato nel porto di Crotone. Questa unità ha prontamente raggiunto la posizione dell’imbarcazione in difficoltà e ha effettuato il salvataggio dei diportisti. Successivamente, l’imbarcazione da diporto è stata trainata in sicurezza al porto vecchio di Crotone, dove è arrivata intorno alle 18:30.

Questo intervento ha dimostrato l’importanza dell’azione continua della Guardia Costiera nel preservare la vita umana in mare e garantire la sicurezza delle attività nautiche lungo il litorale di Crotone.