Cronaca

LA LETTERA – Grazie all’equipe del Pronto soccorso di Vibo Valentia

La testimonianza di un cittadino, che ha encomiato il primario Enzo Natale, i medici e gli infermieri del reparto

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del dottor Aldo Ventrice di Drapia, che ha voluto ringraziare il primario del Pronto soccorso di Vibo Valentia, dottor Enzo Natale, nonchè i medici e gli infermieri del reparto dello “Jazzolino”. La missiva è stata inviata al generale Antonio Battistini, commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale.

Sento doveroso portare a conoscenza della S.V.I. che una sanità pubblica di grande umanità e dì eccellente professionalità esiste. Con questa mia testimonianza voglio ringraziare tutto il personale della U.O. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza diretta dal Dott. Enzo Natale per la qualità e dedizione che hanno dimostrato nell’assistenza ai mio caro fratello in occasione di un grave episodio di emorragia gastrica avvenuto la notte dei 27 Dicembre.

Preso in carico dall’infermiere triagista è stato subito visitato e fatta la diagnosi nella sala dei codici ad alta priorità dal medico in servizio il quale attivava il Direttore della U.O. Dott. Enzo Natale che prontamente, una volta stabilizzato il quadro clinico, provvedeva al ricovero nella sala degenza della Medicina d’Urgenza attigua al Pronto Soccorso. Il ricovero in questa moderna struttura ha evitato il trasferimento al centro HUB di Catanzaro in quanto dopo qualche ora veniva eseguita con la dovuta perizia da parte del dott. Gallo la procedura endoscopica con emostasi dell’ulcera emorragica.

Nelle ore successive sempre monitorato in Medicina d’Urgenza mio fratello ha recuperato lo stato emorragico tanto da essere restituito all’affetto dei familiari dopo un adeguato periodo di assistenza e terapia. Durante la permanenza in reparto ho potuto constatare la sua organizzazione, dotato di servizi e strumentazioni all’avanguardia, con professionisti con grande senso di appartenenza tanto da rappresentare il fiore all’occhiello dell’intera struttura sanitaria.

Con questo atteso servizio la sanità vibonese si è avviata verso il normale modo di fare Medicina. In passato più volte le carenze di organico all’interno dell’unità operativa di pronto soccorso avevano messo non poco in difficoltà l’intero sistema sanitario; il Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza rappresenta il primo impatto dell’ammalato in ospedale. E’ stato, infatti, messo in piedi un servizio in grado di affrontare ogni tipo di emergenza ed urgenza. La stessa equipe è diretta dal doti. Enzo Natale che rappresenta, anche a livello nazionale, una sicura garanzia sulla efficacia e la funzionalità dell’unità operativa.