Attualità

“Esserci sempre”, l’anniversario della Polizia a Vibo Valentia (FOTO-DATI)

Il questore Ruperti ha rivolto un proprio pensiero alle donne e agli uomini del Corpo, sottolineando il quotidiano lavoro svolto in questa provincia

Alle 11.00 di questa mattina, presso la Scuola Allievi Agenti, dopo la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, si è tenuta la cerimonia celebrativa dell’anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto, del Vescovo, di altre autorità istituzionali e politiche della provincia, nonché delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti dell’A.N.P.S. e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

È stata data lettura dei messaggi fatti pervenire dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Anche il Questore Rodolfo Ruperti ha rivolto un proprio pensiero alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, sottolineando il quotidiano lavoro svolto in questa provincia, non solo in ambiti operativi ma anche all’interno delle scuole con progetti formativi, per diffondere tra i giovani la cultura della legalità e il rispetto delle regole.

Nel suo discorso, il Questore ha evidenziato che: «Questa celebrazione ricorre in un momento di congiunture internazionali particolarmente complicate, che viviamo con grande attenzione anche per i risvolti attinenti alla sicurezza pubblica che dobbiamo sempre tutelare, garantendo a tutti il diritto di manifestare ed esprimere il proprio pensiero nei modi e nei termini previsti e garantiti dalla Costituzione. Il tema di questa celebrazione, “Esserci sempre”, ben si presta ad evidenziare come anche in momenti difficili, così come lo è stato in passato, la Polizia di Stato c’è. Ogni volta che la nostra presenza è richiesta, in aiuto o in soccorso dei cittadini, con tutte le articolazioni della Polizia di Stato della provincia di Vibo Valentia e con questa Scuola Allievi Agenti che, oltre ad avere l’importante compito di formare i giovani poliziotti, ospita numerosi eventi incentrati sul tema della legalità e laboratorio di idee e progetti per la sicurezza. Pertanto, “Esserci sempre” per noi sarà declinato come: una sensibilizzazione all’ ascolto dei bisogni delle persone in termini di sicurezza con particolare attenzione alle fasce deboli; una presenza costante tra la gente, con impegno e dedizione, affinché la sicurezza, anche in termini di percezione, possa garantire a tutti un sereno svolgimento delle attività quotidiane, e ciò, rispettando i diritti di tutti nel legittimo svolgimento delle libertà democratiche».

Inoltre, il Questore e il Prefetto, durante la cerimonia, hanno consegnato le ricompense al personale della Polizia di Stato che si è distinto per meriti straordinari, speciali e per lodevole comportamento.
L’intera cerimonia è stata accompagnata dai brani eseguiti dal coro di clarinetti del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, diretto dai maestri Tommaso Rotella e Francesco Giardino.
Si riporta una tabella riepilogativa con tutte le statistiche relative ai risultati operativi conseguiti dalle varie articolazioni della Polizia di Stato in questa provincia nell’ultimo anno: