Scuola & università

Gli studenti vibonesi a Lucca in occasione delle Giornate Pucciniane

Un gemellaggio fortemente apprezzato e sostenuto dai dirigenti dell'Istituto Comprensivo Garibaldi-Buccarelli e dell'Istituto Lucca Centro Storico.

L’Istituto Comprensivo Garibaldi di Vibo Valentia è pronto per il viaggio a Lucca in occasione delle Giornate Pucciniane. Il prestigioso progetto nasce da un rapporto di lunga amicizia tra i professori Antonio De Rito e Fabio Ditto, attraverso un gemellaggio fortemente apprezzato e sostenuto dai dirigenti Angelo Stumpo dell’Istituto Comprensivo Garibaldi-Buccarelli e Dora Pulina dell’Istituto Lucca Centro Storico.

“Puccini: Torniamo all’opera” è il titolo scelto per il progetto, concordato nei dipartimenti di Musica e Arte e condiviso da tutti i docenti. “Torniamo all’Opera” ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai giovani studenti, i veri protagonisti dell’evento, la bellezza della musica lirica, vanto tutto italiano e recentemente proclamata patrimonio dell’UNESCO. Grazie all’impegno di tutti, il coro e l’orchestra sono pronti per l’importante esibizione a Lucca.

“E lucevan le stelle”, “Oh mio babbino caro”, “Coro a bocca chiusa da Madame Butterfly”, sono solo alcune delle celebri arie che gli studenti, nonostante l’apparente divario temporale, hanno saputo riscoprire e apprezzare. Tutti sono quindi pronti ad essere accolti il 23 maggio dall’Istituto Lucca Centro Storico e a omaggiare con un concerto di coro e orchestra delle rispettive scuole il Maestro Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte, nella sua città natale.

Tra le molteplici e ricche iniziative che hanno caratterizzato l’anno scolastico alla Garibaldi-Buccarelli, “Torniamo all’opera” rappresenta sicuramente un momento atteso e importante che a Vibo Valentia sarà replicato il 31 maggio alle 18 presso l’Oratorio Salesiano.