Cronaca

Lasciata a piedi in autostrada per un’insufficienza, denunciata la madre

Sono stati gli agenti della polizia a notarla mentre camminava a bordo strada

Una scena incredibile si è svolta sul Grande Raccordo Anulare di Roma, dove una sedicenne è stata lasciata a piedi dalla madre per un’insufficienza in latino. La giovane, che aveva tutti 9 in pagella, ha ricevuto un 5 in latino che è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Al culmine di una discussione accesa, la madre, una 40enne, ha perso la calma e ha urlato alla figlia: “Ora basta, scendi dall’auto”. Così, la ragazza è stata costretta a scendere e si è ritrovata sola sul raccordo, in una situazione di grave pericolo.

Fortunatamente, una pattuglia del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, impegnata in un pattugliamento di routine nel pomeriggio di lunedì 27 maggio, ha notato la giovanissima camminare all’altezza della Galleria Appia. I vigili l’hanno subito soccorsa, mettendola al sicuro e portandola presso gli uffici di Ponte di Nona.

Il sindacato unitario lavoratori polizia locale (Sulpl) ha reso noto l’episodio, sottolineando lo stato di incredulità degli stessi agenti quando la ragazza ha raccontato loro cosa fosse accaduto. La giovane è apparsa comprensibilmente scossa dall’accaduto, ma per fortuna non ha subito danni fisici.

La madre è stata denunciata per maltrattamento di minore. Questo episodio solleva questioni importanti riguardo alla gestione dello stress e delle aspettative nei confronti dei giovani, soprattutto in contesti scolastici. Le pressioni accademiche possono portare a situazioni estremamente dannose se non gestite con equilibrio e comprensione.