Cronaca

Tragedia durante l’esercitazione, morti tre giovani militari

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri e il magistrato di turno per avviare le indagini

Generico maggio 2024

Un drammatico incidente ha scosso la comunità di Val Masino, in provincia di Sondrio, dove tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) hanno perso la vita. L’evento fatale si è verificato mentre i militari stavano effettuando un’esercitazione.

Secondo le prime ricostruzioni, i tre sarebbero precipitati dal precipizio degli Asteroidi. L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13, ma purtroppo i soccorsi giunti sul posto non hanno potuto fare nulla per salvare i tre uomini. Le vittime sono tre militari di 32, 25 e 22 anni. Due di loro appartenevano alla Stazione Sagf di Madesimo, mentre il terzo faceva parte della stazione di Sondrio.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio, diretta da Piero Basilone, per avviare le indagini e chiarire la dinamica dell’incidente.

L’assessore della Regione Lombardia alla Protezione Civile, Romano La Russa, ha espresso il proprio cordoglio: “Esprimo la mia sentita vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei tre finanzieri che oggi hanno perso la vita durante un’esercitazione del Soccorso alpino in Val Masino. Giovani militari che hanno fatto del sacrificio e dell’impegno per gli altri il proprio principio ispiratore, mettendosi a disposizione della collettività per salvare vite emettendo a rischio la propria, come purtroppo è accaduto in questo caso”. La Russa ha aggiunto: “A loro va il mio pensiero e la mia commozione per la terribile tragedia che li ha coinvolti”.

La comunità locale e le forze dell’ordine sono profondamente colpite da questa tragedia, che sottolinea ancora una volta i rischi e i sacrifici affrontati quotidianamente dai militari impegnati nelle operazioni di soccorso alpino.

Più informazioni