Sport

Kickboxing, trionfo di un giovane atleta vibonese

Entusiasta il maestro Emanuel Criseo, che ha evidenziato i valori di uno dei più importanti sport di contatto

Generico giugno 2024

Davide Barbieri ha trionfato nuovamente, vincendo la quinta edizione del galà Ring Zone, organizzato dalla Sport Ring Catanzaro di Paolo Morace, svoltosi domenica 16 giugno al palasport di Sersale sotto l’egida di Fight1. L’atleta jonadese, seguito dal maestro Emanuel Criseo, ha prevalso su un forte avversario catanese nella specialità a contatto pieno del K1-RULES nella categoria -63,5 kg, portando in alto i colori della palestra Beautiful Body Center (ASD Shen) di Vibo Valentia.

La soddisfazione traspare chiaramente dalle dichiarazioni del maestro Criseo: “È stato un anno carico di soddisfazioni, Davide ha veramente dato il massimo, vincendo 4 match su 5, compresi i due disputati a Rimini ai campionati italiani; domenica avremmo dovuto esordire senza protezioni, ma l’avversario ha subito un infortunio pochi giorni prima della gara e abbiamo dovuto optare per un incontro di classe C, rinviando il debutto in A. La sua perseveranza è invidiabile e i risultati sono solo lo specchio della sua dedizione. Fare sport da ring richiede letteralmente una vita da atleta, allenamento quasi quotidiano, dieta ferrea e tutta una serie di sane abitudini che in un ragazzo di 22 anni sono rare al giorno d’oggi.”

Il maestro Criseo ha inoltre sottolineato l’importanza e la crescita del movimento della kickboxing: “Quello della kickboxing è un movimento in crescendo, non solo per la preparazione fisica a 360°, ma anche per i valori che insegna. Non è raro vedere il classico abbraccio tra i due avversari a fine gara. La nostra disciplina, il K1, punto d’incontro tra la kickboxing e la muay thai, in quanto sport da ring a contatto pieno, è ancora oggetto di qualche pregiudizio qui da noi, ma siamo sicuri che il nostro impegno nella sua promozione li farà sparire.”

La vittoria di Davide Barbieri al galà Ring Zone non è solo un traguardo personale, ma un ulteriore passo avanti per tutto il movimento della kickboxing, dimostrando che dedizione e impegno costante portano a grandi risultati.