Scuola & università

Nel segno di Don Mottola, premiati scolari del Vibonese (VIDEO-FOTO)

La cerimonia di premiazione è avvenuta in un luogo simbolo, ovvero la Casa della Carità a Tropea intitolata al Beato

In occasione del centenario dell’ordinazione sacerdotale di Don Mottola, l’ufficio IRC della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha lanciato un concorso che ha evidenziato l’importanza e il ruolo di questa figura straordinaria come uomo, cristiano e sacerdote. L’iniziativa ha coinvolto studenti di vari ordini scolastici, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, culminando sabato 22 giugno con la cerimonia di premiazione presso la Casa della Carità di Don Mottola a Tropea, un luogo ricco di significato storico e spirituale.

La cerimonia ha visto la partecipazione entusiasta di bambini e ragazzi delle scuole della Diocesi, accompagnati dai loro insegnanti e dirigenti scolastici. Mons. Attilio Nostro, vescovo della diocesi, ha presenziato all’evento, elogiando le opere presentate e premiando i vincitori. Le sue parole di apprezzamento hanno sottolineato l’alto livello delle creazioni, frutto di un lavoro collettivo di grande impegno e dedizione.

Tra i numerosi partecipanti, si è distinto l’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, diretto da Raffaele Vitale, che ha conquistato il primo premio con due opere premiate ex aequo. Questi lavori sono stati realizzati dagli alunni delle classi I, II, III A della scuola secondaria di primo grado di Filogaso, sotto la guida attenta delle docenti Laura Scarmozzino e Rosalba Calafati. La professoressa Graziella Ferraro, responsabile di plesso, ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere, incoraggiare e seguire alunni e docenti in questo progetto, garantendo un percorso educativo di qualità e significativo.

 

Il cortometraggio intitolato “Don Mottola – Luce di Pensiero” è stato premiato per la straordinaria ricchezza del progetto pluridisciplinare che ha coinvolto molteplici competenze e collaborazioni all’interno della scuola. La preparazione e l’interpretazione dei giovani attori sono state eccellenti, dimostrando un alto livello di professionalità e impegno. La struttura audiovisiva ha facilitato l’apprendimento e la comprensione dei contenuti, espressi con spontaneità e proprietà lessicale. Gli studenti, vestiti in costumi curati e immersi in scenografie ben realizzate, sono riusciti a coniugare impegno e divertimento, incarnando perfettamente i personaggi.

Gli alunni delle classi prima e seconda che hanno reso possibile la realizzazione del progetto sono: Darina Dimitrova, Antonio Rachiele, Giuseppe Sisi, Pasquale Andreotti, Marica Barba, Marco Corigliano, Michela De Vita, Samuel Facciolo, Greta Luberto, Francesca Pia Maggiore, Karina Maggiore, Rosalia Pittelli, Giuseppe Sisi, Sofia Sisi, Annamaria Pia Stilo.

Per quanto riguarda il dipinto intitolato “Dona il tuo cuore”, realizzato dall’alunno della terza classe Angelo Barbuto, l’autore è stato premiato per la sua rappresentazione della spiritualità di Don Mottola e per la capacità di coglierne il senso profondo.

 

La cerimonia si è conclusa con la consegna di un Attestato di Partecipazione per ogni scuola coinvolta, da parte del vescovo Attilio Nostro che, piacevolmente colpito dalla quantità e qualità delle opere presentate, ha voluto ringraziare le scuole, i docenti ed i dirigenti scolastici, complimentandosi con tutti i ragazzi per la fantasia e l’originalità dei lavori ed invitando tutti al prossimo incontro per l’anno Giubilare.