Cronaca

Muore a 41 anni per un colpo di calore

Spostato all’ombra mentre da un vicino ristorante è stato recuperato del ghiaccio per cercare di abbassare l’elevatissima temperatura corporea

elisoccorso.jpg

Sarebbe morto per colpa del caldo. È questa l’ipotesi principale sulle cause della morte di un uomo di 41 anni, deceduto all’ospedale di Legnano (Milano), dove era arrivato in elisoccorso da Sesto Calende (Varese). Il fatto è accaduto intorno alle 17 di venerdì lungo il Sempione. A prestare i primi soccorsi sono stati alcuni passanti. L’uomo era accasciato a terra in stato confusionale. Sul posto sono rapidamente intervenuti il 112 e i carabinieri della stazione di Sesto Calende. Il quarantunenne, residente nel Gallaratese, è stato spostato all’ombra mentre da un vicino ristorante è stato recuperato del ghiaccio per cercare di abbassare l’elevatissima temperatura corporea.

Vista la situazione, il personale sanitario ha disposto il trasporto in ospedale, dove l’uomo è arrivato in arresto cardiaco e dove è morto poco dopo il ricovero in pronto soccorso. Come detto, il caldo e la forte umidità potrebbero aver contribuito in modo significativo al malore.