Economia & società

Nel Vibonese bandita la borsa di studio “Francesco Pasquale Cordopatri”

Riservata agli studenti che desiderino continuare e perfezionare gli studi attraverso l'iscrizione ad un percorso Universitario

comune-jonadi

L’amministrazione comunale di Jonadi, in collaborazione con le figlie Marina, Sveva e Fabiana, dell’esimio concittadino, Francesco P. Cordopatri, bandisce la seconda edizione della borsa di studio per l’anno scolastico 2023/24 intitolata al nome del medesimo “Francesco Pasquale Cordopatri” e riservata agli studenti di qualsiasi nazionalità, residenti nel Comune di Jonadi, diplomati con voto 100/100, che desiderino continuare e perfezionare gli studi attraverso l’iscrizione ad un percorso Universitario o Accademico nell’AA 2024/2025. La Borsa di studio prevede il riconoscimento a favore dello/dei beneficiario/i di un contributo relativo alle spese da sostenere per l’iscrizione al percorso Universitario/Accademico che intendono intraprendere. L’importo della borsa di studio sarà determinato in virtù del numero degli ammessi in possesso dei requisiti. Il presente bando dispone di risorse, stanziate dagli eredi del Prof. Cordopatri, per un totale di euro 1.200 da suddividersi tra i soggetti risultati beneficiari.

“Per il secondo anno – ha dichiarato l’assessore con delega all’Istruzione Nicolina Corigliano – il nostro Comune è orgoglioso di premiare chi con impegno e dedizione si saprà distinguere nel proprio percorso di studi. Un vivo ringraziamento va alla famiglia del Prof. Francesco Pasquale Cordopatri che ci consente anche quest’anno di consegnare una borsa di studio ad un ragazzo o ad una ragazza del nostro territorio che concluderà’ i suoi studi diplomandosi con il massimo dei voti. Questa borsa di studio ci permette di dimostrare come la meritocrazia sia una realtà concreta e non utopia e di dimostrare come l’impegno venga ripagato da chi crede fervidamente nei ragazzi e nel loro potenziale. L’augurio che mi sento di fare al vincitore è quello che il premio che sarà consegnato sia un punto di partenza, uno sprono verso la conoscenza. Il sapere genera spirito critico e capacità di scelta”.

Le figlie del prof. Cordopatri, che hanno voluto fortemente istituire questo premio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Jonadi, hanno aggiunto “Abbiamo voluto dare seguito all’impegno e al progetto che si prefigura di onorare la memoria del nostro papà divulgando la cultura e incentivando e promuovendo le attività di studio e ricerca attraverso l’esempio reso quale concittadino da Francesco Pasquale Cordopatri, il quale si è distinto per i suoi meriti professionali ed accademici nel campo del diritto”. La domanda di ammissione alla Borsa di studio dovrà pervenire, secondo i modelli allegati, a mezzo pec all’indirizzo protocollo.ionadi@asmepec.it, entro il termine perentorio del 10/08/2024. Della data di arrivo farà fede la conferma automatica di avvenuta ricezione della PEC.

Più informazioni