Cultura & spettacolo

A Vibo tutti con il naso all’insù con “Fai parte della magia del cielo notturno”

L’osservazione del cielo stellato promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano si terrà oggi (10 luglio) presso il Castello Normanno-Svevo

SAVE Group_illuminazione Castello Vibo Valentia_foto di Giovanni Garufi (2)

Proseguono le iniziative della delegazione FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Vibo Valentia. Dopo il successo di pubblico ottenuto dalla presentazione del libro di Justin Marozzi “L’uomo che inventò la Storia – Viaggi con Erodoto”, evento che si è svolto presso il Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi”, la fondazione provinciale ha messo in cantiere un ulteriore quanto interessante incontro: “FAI parte della magia del cielo notturno”, ovvero l’osservazione astronomica delle stelle.
Nella splendida cornice del Castello Normanno-Svevo, sede peraltro del Museo archeologico, si andrà alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato in compagnia degli esperti dell’Associazione astronomica del Mediterraneo che spiegheranno i segreti e le curiosità della volta celeste. Appuntamento, dunque, il prossimo 10 Luglio a partire dalle ore 20.30 (ultimo ingresso alle 23.00). Per partecipare è previsto un contributo minimo di 3 euro.

La delegazione FAI vibonese per l’organizzazione dell’iniziativa si è avvalsa della collaborazione di Maurizio Cannatà, direttore del Museo, dell’Associazione culturale Mnemosyne e della stessa Associazione astronomica del Mediterraneo. Si consolida, dunque, il tradizionale appuntamento estivo dell’osservazione del cielo stellato. Infatti, anche lo scorso anno la delegazione provinciale aveva promosso un evento simile presso il sito di località Cofino. In quell’occasione l’osservazione della volta celeste era stata anticipata da una visita alla scoperta dell’area archeologica.

Più informazioni