Cronaca

Blitz antimafia: 17 in carcere e 5 ai domiciliari

Associazione di stampo mafioso, tentato omicidio, lesioni, rapina, estorsione, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, nonché associazione finalizzata al traffico di stupefacenti

polizia carabinieri

Durante un’operazione anticamorra, coordinata tra Polizia di Stato e Carabinieri, sono state eseguite ordinanze di custodia cautelare che hanno portato all’arresto di diciassette persone e al collocamento in arresti domiciliari di altre cinque. Le misure cautelari sono state disposte dal gip su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Le 22 persone coinvolte sono accusate di vari reati, tra cui associazione di stampo mafioso, tentato omicidio, lesioni, rapina, estorsione, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, nonché associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, tutti aggravati dall’uso del metodo mafioso.

L’operazione è il risultato di due indagini separate condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Napoli e dal Commissariato Vicaria-Mercato. Una delle indagini riguarda il clan “Giuliano”, una ramificazione del più ampio sodalizio dei Mazzarella, attiva nei quartieri Forcella e Maddalena. L’altra indagine, sempre condotta dalla Squadra Mobile e dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri, riguarda il gruppo noto come ‘paranza di San Gaetano’, attivo nel Rione San Gaetano, e il gruppo dei Caldarelli, operante nelle Case Nuove, entrambi affiliati al clan Mazzarella.