Cronaca

Muore di stenti dopo il decesso del marito: il cane veglia sui corpi per giorni

Il medico legale ha escluso il coinvolgimento di terze persone, confermando che si tratta di morti dovute a cause naturali

Carabinieri

A Udine, una tragedia della solitudine ha colpito una coppia di anziani, lasciando un segno indelebile nel quartiere. Un’anziana donna gravemente malata, Tatjana Bencan, di 83 anni, è morta di stenti dopo che il marito, Ivan Cozianin, di 77 anni, che si prendeva cura di lei, è stato colto da infarto. Il loro fedele cane, Black, ha dato l’allarme abbaiando incessantemente per giorni, attirando così l’attenzione dei vicini.
La Ricostruzione
Quando i carabinieri sono intervenuti, hanno trovato la signora Bencan deceduta nel suo letto, dove era costretta da mesi a causa di una grave malattia. Sulla soglia della camera da letto giaceva il corpo del marito, Cozianin. Il medico legale ha escluso il coinvolgimento di terze persone, confermando che si tratta di morti dovute a cause naturali. Secondo le stime del professionista, il decesso dell’uomo risalirebbe ad almeno cinque giorni prima del ritrovamento dei corpi. Ivan Cozianin sarebbe deceduto per un attacco di cuore, mentre sua moglie Tatjana sarebbe morta 48 ore dopo per mancanza di cure. I corpi, in avanzato stato di decomposizione, sono stati vegliati dal loro cane Black, che ha resistito circa una settimana, stremato ma ancora vivo.