Cultura & spettacolo

Nel Vibonese la quarta edizione del premio “Gente di mare”

Diverse personalità, distintesi nel proprio campo, otterranno un riconoscimento

francavilla angitola

Tutto pronto per la quarta edizione del premio Gente di Mare. L’edizione 2024 prevede due giornate distinte che si svolgeranno nella centralissima piazza di Francavilla Angitola il 20 luglio prossimo a partire dalle ore 19:30 e domenica 21 nella suggestiva cornice di Contrada Olivara di Francavilla.

Nella prima giornata, con la scenografia curata dallo scultore Michele Zappino, che esporrà diversi suoi lavori in bronzo, verranno premiati: la nota biologa Fulvia Gioffré, che di recente ha pubblicato il volume “Calabria Nascosta” per i tipi di Libritalia, un libro che ha ottenuto subito un grande successo a livello nazionale; l’imprenditore Pippo Callipo, figura di primo piano nella sua costante ricerca di unire tradizione e nuove sperimentazioni, ponendo la Calabria al centro dell’internazionalità del gusto del tonno e della promozione turistica, dando lavoro a centinaia di persone; il primario di Chirurgia Oncologica, dottor Vincenzo Greco, Direttore Sanitario della Clinica Villa dei Gerani, che quest’anno, alla presenza dei grandi della chirurgia nazionale, ha festeggiato i mille interventi al cancro del colon retto, permettendo ai calabresi di curarsi con successo nella propria terra; il professor e maestro Giuseppe Farina, che ha dato lustro all’arte nazionale e internazionale partecipando alla Biennale di Monterosso Calabro e restaurando, su nomina diretta di Papa Benedetto XVI, il Cristo Risorto di Pericle Fazzini nella Sala Nervi in Vaticano; l’illustre studioso, ricercatore e antropologo Professor Josè Luis Alonso Ponga, per i suoi studi sulle tradizioni, con particolare riferimento ai riti della Settimana Santa. La giornata del 20 luglio sarà impreziosita dalla presenza e dal contributo del tenore Amerigo Marino, appena rientrato da un fantastico tour in America. I premi sono stati realizzati dall’orafo Michele Affidato per il contesto nazionale e dallo scultore Michele Zappino per l’identità internazionale.

La seconda giornata di Gente di Mare, il 21 luglio, inizierà, come da tradizione, alle 17:45 con la traversata di imbarcazioni scortate dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, che da Pizzo raggiungeranno l’area di Colamaio 1, di fronte al Resort Refresh, dove sarà offerto un rinfresco ai presenti. A seguire, il Gruppo Sommozzatori Volontari della Protezione Civile di Paola deporrà una corona di alloro per onorare i Caduti del Mare. L’appuntamento si sposterà poi in Piazza San Francesco di Contrada Olivara per la celebrazione della Santa Messa officiata dal padre spirituale del Comitato Scientifico Gente di Mare, Don Peppino Fiorillo, e da Don Giovanni Tozzo.

Un lavoro svolto con l’impegno personale di un comitato che mira a esaltare e promuovere l’Angitolano: dott. Franco Torchia, dott. Ciccillo La Torre, Don Peppino Fiorillo, Prof. Michele Zappino, Cav. Pino Colloca, tenore Amerigo Marino e il sig. Gianfranco Schiavone. Il servizio d’ordine delle due giornate sarà curato dalla Protezione Civile, diretta dal dott. Franco Di Leo.

In appendice alla manifestazione, il 29 luglio, saranno accolti e premiati l’illustre cardiologo di fama internazionale Prof. Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia International, per le sue riconosciute attività sociali e culturali in tutto il mondo, e il giornalista della Gazzetta del Sud e Direttore della testata online Zoom 24, Dott. Tonino Fortuna, per aver raccontato la Calabria attraverso le sue molteplici attività giornalistiche e culturali, e per aver presentato importanti scrittori calabresi nel panorama della cultura internazionale.