Grave incidente coinvolge 4 agenti della polizia penitenziaria

Le immagini dell’incidente mostrano l’entità dell’impatto, con il personale del 118 e i vigili del fuoco impegnati a estrarre le vittime dalle lamiere

Generico luglio 2024

Un grave incidente ha coinvolto quattro agenti della polizia penitenziaria del carcere di Secondigliano durante un trasferimento verso il carcere di Pisa, avvenuto nella provincia di Siena. Uno degli agenti è in codice rosso e ricoverato all’ospedale Le Scotte di Siena, mentre gli altri tre sono stati trasportati in diversi ospedali della provincia. Le immagini dell’incidente mostrano l’entità dell’impatto, con il personale del 118 e i vigili del fuoco impegnati a estrarre le vittime dalle lamiere accartocciate dell’auto di servizio. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che il veicolo abbia avuto un problema all’impianto frenante, bloccandosi improvvisamente e venendo travolto da un mezzo pesante sopraggiungente.

Le Preoccupazioni del Sappe
Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha espresso preoccupazione riguardo alle condizioni dei mezzi in dotazione alla polizia penitenziaria: “L’episodio testimonia il grave stato di usura dei mezzi a disposizione della Polizia Penitenziaria che, a causa delle lunghe percorrenze e della scarsa manutenzione, mette a repentaglio l’incolumità non solo dei poliziotti penitenziari e dei detenuti, ma anche dei cittadini”.

Capece ha concluso con un appello al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP): “Non si può risparmiare sulla pelle degli agenti. Esorto il DAP a verificare lo stato d’uso di tutti i mezzi a disposizione del Corpo e a sostituire quelli troppo malmessi per rimanere ancora in circolazione.”